Nel Veronese, dove l’Uomo ha sposato la Natura
Appena esci dalla città di Verona, qualunque direzione tu prenda, vieni avvolto dal potente abbraccio dalla Natura. Non una Natura solitaria, bensì sempre e comunque sposata con l’Uomo. Che lo coltivi o che ci costruisca sopra fabbriche, non c’è angolo di ambiente naturale che non presenti tracce dell’intervento virtuoso dell’Essere umano.
Mai che si abbia la sensazione di una violenza arrecata al Territorio: i campi coltivati sembrano in armonia con l’ambiente esattamente come le fabbriche, simulacri dell’operosità di gente che ha saputo tirarsi fuori dalla miseria e diventare un esempio per il Paese.
Altro che miracolo del Nord-Est: se entri a fondo nella società di quest’area, ti rendi conto che nulla è stato delegato al destino o a eventi prodigiosi, bensì ci si è affidati alla forza della braccia e alla brillantezza delle menti dei locali.
I veneti hanno capito che la natura circostante era risorsa preziosa, alleandosi con essa anziché depredarla.
Grazie a ciò, la provincia di Verona appare come un’immensa distesa di bellezza, anche quando di strettamente bello c’è poco o nulla, perché è l’aria stessa a esserne intrisa.
L’aria che ossigena colture da cui nascono eccellenze gastronomiche note in tutto il mondo: da uno dei risi più originali in assoluto, alle viti da cui scaturiscono vini da perdere la testa.
Ma qui il cuore ce l’hanno anche gli imprenditori, non paghi di realizzare giusto profitto, bensì pronti a finanziare bellezza a loro volta, magari creando musei meravigliosi come il Nicolis di Villafranca.
Quel che vedono gli occhi, è una perfetta rappresentazione antropologica: industria e agricoltura che si alternano una dopo l’altra, quasi fondendosi, come se non ci fosse distinzione tra lavoro alto e basso, tra antico e moderno, ma soltanto una concertata azione di arricchimento del Territorio.
Prendete idealmente un’automobile e immergetevi con noi tra le strade verdeggianti del Veronese: una continua bellezza da mangiare con gli occhi.
Poiché da queste parti sono organizzati, idealmente in provincia di Verona si possono seguire tutte le declinazioni dell’esperienza turistica. Dal turismo industriale a quello gastronomico, dal rurale all’artistico, quindi ancora il turismo legato alle ville venete, il turismo congressuale, il cicloturismo, senza dimenticare gli itinerari della fede, la pedemontana, le strade del vino e la strada del riso.