Nettare dei Santi, tradizione enoica sulle tavole dei milanesi
C’è un motivo se l’azienda Nettare dei Santi (www.nettaredeisanti.it) (Pagina Facebook), in vista di Expo 2015 (www.expo2015.org) (Pagina Facebook), ha dato vita alla linea Il vino di Milano.
I vini di San Colombano al Lambro (www.comune.sancolombanoallambro.mi.it) da sempre vengono definiti “i vini di Milano”, perché storicamente la metropoli ha attinto da questo territorio i suoi nettari enoici, almeno dal 1400. Testimonianza di questa tradizione è la famiglia Riccardi, attiva dalla fine dell’800.
Sono partiti vinificando in un oratorio per la sola famiglia o per il baratto: è alla fine degli anni ’40 che questa passione di famiglia diventa attività imprenditoriale, portando in pochi anni al marchio Nettare dei Santi.
Da allora i vini freschi, profumati e beverini di Nettare dei Santi sono diventati un simbolo delle tavole dei milanesi e non soltanto.
Oggi è ancora un discendente della famiglia a produrre questi nettari, nel dichiarato assoluto rispetto dell’ambiente, praticando la raccolta delle uve a mano.
Uve che sono quelle tipiche del cuore agricolo della Lombardia. A bacca rossa come la Barbera, la Croatina e l’Uva Rara.
Tra le uve a bacca bianca si distingue invece un’autoctona della zona, l’affascinante quanto misconosciuta Verdea. Dal caratteristico colore dorato, dà vita a vini frizzanti, fermi e passiti, sempre di grande gradevolezza.
L’offerta vinicola di Nettare dei Santi comprende anche spumanti e i cosiddetti “vini importanti”, lavorando anche altri vitigni come Riesling, Malvasia, Pinot nero, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon.
La sede dell’azienda è in via della Capra 17 a San Colombano Al Lambro, tra la Pianura Lodigiana e la Bassa Pavese, a circa 40 chilometri da Milano.
E’ possibile prenotare una visita guidata alla Cantina.