Nonno Andrea nel trevigiano, frutti antichi e composte biodiverse
Duecento piante di frutti antichi, una diversa dall’altra: così l’azienda Nonno Andrea di Villorba (a nord di Treviso) si è presa carico di tutelare la storia delle biodiversità del suo territorio, salvando dalla scomparsa antiche qualità di frutta che sono testimonianze storiche.
Un encomiabile ruolo culturale che tuttavia non è soltanto eroismo quotidiano: perché questi frutti non sono soltanto rari, ma anche buonissimi, con sapori ancestrali tutti da riscoprire e godere.
E’ possibile farlo con le straordinarie composte dolci di Nonno Andrea che contengono almeno l’80% di frutta. Fichi, mele cotogne, pere, pesche, prugne, uva fragola, sono alcuni dei frutti colti da piante antiche per diventare squisitezze, insieme ad altre particolarità come le composte di fichi bianchi, fragole raccolte in pieno campo, prugne stanley, lamponi rifiorenti.
Vengono realizzate in un Farm Made avvolto dalla natura in cui chi ci lavora dentro ha “la possibilità, attraverso grandi vetrate, di contemplarla traendone ispirazione e serenità”.
Qui, oltre alle composte dolci di frutta (“simili alla confettura ma con molto meno zucchero”) nascono “i sott’oli e le conserve preparate con le nostre verdure fresche dell’orto”.
All’interno dell’azienda agricola si possono trovare anche prodotti stagionali che hanno ottenuto la severa certificazione bioetica chiamata Biodiversity Friend: “il pregiato Radicchio Rosso di Treviso IGP, il Variegato di Castelfranco IGP, gli asparagi bianchi e verdi, i fagioli borlotti, i fagiolini, le ciliegie, le fragole, le zucchine, i cetrioli, i cavoli, i pomodori, l’orzo e molto altro”. A questo si aggiunga la produzione di vino, birra e miele.
Sul sito l’azienda spiega che Biodiversity Friend è la prima certificazione di biodiversità in agricoltura, la quale “prende in esame tutti gli organismi e i microorganismi che vivono in un terreno coltivato per poter valutare la qualità del suolo e dell’ambiente circostante”. Ciò spinge le aziende agricole a impegnarsi nella tutela e nella cura della flora e della fauna, nonché della qualità dell’aria e dell’acqua dei terreni.
E’ Paolo Manzan, il titolare di questo sogno responsabile, a raccontarci il mondo della Nonno Andrea.
Info: www.nonnoandrea.it