Nuovo pub di Extraomnes a Castellanza (VA), bier & cibo ligure
E’ aperto da pochi giorni ma è già diventato un locale di culto: non poteva essere altrimenti, visto che il pub Extraomnes appena inaugurato a Castellanza, in provincia di Varese, porta il nome di un marchio amatissimo dagli appassionati di birra artigianale.
Certamente uno dei cinque brand più importanti dell’intero movimento brassicolo artigianale del nostro Paese, così come il suo mastro birraio, Luigi D’Amelio in arte Schigi, è tra le figure più influenti e rispettate.
Si spiega in questo modo il potente richiamo per i cultori della birra che nel locale possono trovare l’intera produzione Extraomnes.
Più una chicca, una birra realizzata esclusivamente per questa birreria, la 42 DB, un nome che fa riferimento ai decibel di troppo riscontrati al locale prima della sua apertura, con conseguenti lavori di adeguamento per rispettare lo zelante rilievo dei controllori. Definita una “saison da dopo-lavoro, speziata e agrumata”, con i suoi appena 3.5 gradi alcolici scivola giù che è una meraviglia, ma senza peccare minimamente in intensità e personalità.
Una perfetta birra da cibo semplice e gustoso, altro punto di forza del locale che offre una piccola cucina molto sensata.
Il gestore Massimo Veronesi arriva da Savona e dalla sua Liguria si è portato dietro una delle tipicità più ghiotte, la Fugassa al formaggio, “un impasto di farina, acqua, olio e sale, tirato al momento in due sfoglie sottili, farcito con crescenza e cotto al forno come da tradizione ligure”.
Otto le varianti di queste focacce, dal caratteristico bordo rialzato quasi a contenere il debordante condimento di formaggio fuso.
Le più tipiche sono quella semplice alla crescenza e la Ligure che vede l’aggiunta di pomodoro, acciughe, capperi e origano, con una sapidità spinta attenuata dall’acidità del rubicondo ortaggio.
Notevole l’altra pietanza in carta, le schiacciatine farcite, servite chiuse o aperte, fatte con lo stesso impasto delle focacce. Quelle chiuse sono un autentico cibo da birra, grazie a ingredienti irresistibili. Su tutti, da citare il suadente Talè (con salame cotto, taleggio e salsa verde) e il clamoroso Pingue (con lardo, pecorino, granella di nocciole e miele).
In chiusura, inevitabile la Focaccia alla Nutella, con la sua friabile fragranza in grado di conquistare tutti.
Tutti questi elementi stanno decretando un grande successo di pubblico, ben al di là dei soli appassionati: un approdo irrinunciabile per chi cerca godimento alimentare a prezzi civili, con l’arricchimento di una filosofia incentrata sulla qualità.
A spiegarci tutti i particolari di questo locale è il suo gestore, Massimo Veronesi.
Info: Pagina Facebook “Extraomnes”