Nuovo Robusto, l’inammezzabile dei sigari Toscano diventa trilogia
Al suo esordio nel 2002 aveva rappresentato un grande successo, così le Manifatture Sigaro Toscano hanno deciso di ampliare l’offerta di Robusto moltiplicandolo in una trilogia all’insegna dello slogan “6 sigari – 3 fasce – 1 formato”.
Si tratta anche di tre varianti di gusto per questo che è ritenuto il sigaro inammezzabile per eccellenza, grazie a un “unico blend racchiuso in tre fasce di puro tabacco Kentucky”.
Ecco allora “tre sigari compatti fatti a mano dalle sigaraie di Lucca, pensati con pancia e punte ravvicinate, così d’apportare alla fumata una notevole forza e intensità e affinati per oltre 12 mesi nelle celle di maturazione: la pancia di dimensioni maggiorate (19 mm), inoltre, facilita il flusso del fumo, evidenziando le caratteristiche degustative in maniera prorompente”.
Tecnicamente è composto da una fascia di Kentucky nordamericano Premium che accoglie un filler di Kentucky italiano e nordamericano selezionato.
Nel Robusto Blu si esalta “l’innovativo equilibrio di gusto della fascia fermentata” di Kentucky della Valtiberina “frutto di un processo di fermentazione in celle condizionate ad umidità e temperature elevate e costanti per circa dieci giorni, un processo innovativo, che trasforma la fascia garantendo la nascita di microfermentazioni che si esprimeranno a pieno in fumata”.
Il Robusto Rosso propone invece il sapore rustico della fascia italiana e ancora il Robusto Arancione si contraddistingue a sua volta per l’equilibrio tra potenza e personalità.
Le fumate variano dalle note tostate e di legno aromatico ad altre dolciastre e piccanti, esprimendo carattere deciso e coinvolgendo con tocchi di spezie o frutta secca.
Una proposta che appare irresistibile per i fumatori culturali più curiosi.
Info: https://www.clubamicideltoscano.it/sigari/toscano-robusto-trilogia