Nuovo Toscanello Bianco Dolce Raffinato: sigaro grappa e zucchero
Sulle ali del successo del Toscanello Bianco Grappa, “il secondo sigaro aromatizzato più venduto in Italia”, viene rilasciato il nuovo Toscanello Bianco Dolce Raffinato, sigaro ammezzato in edizione limitata, con la variante delle punte addolcite.
Quest’ultima è una novità tutta da scoprire, già provata nel Toscanello Rosso Dolce Raffinato: si tratta di micro-granelli di zucchero posti all’estremità esterna dei sigari. Impercettibili alla vista, se non per qualche riflesso brillante, sprigionano il massimo apporto organolettico nel momento dell’accensione: l’avvento della fiamma sulle foglie di tabacco zuccherato ha un effetto immediato sul piano del gusto, emanando dritto verso il palato delle note caramellate davvero inedite e appaganti, le quali vanno scemando nel corso della fumata, lasciando emergere l’aroma di base.
Se nel caso del Rosso l’aromatizzazione è quella calda al caffè, in questo Bianco invece si tratta della grappa, quindi i sentori sono più acidi e fruttati.
I produttori suggeriscono abbinamenti con “birra artigianale, caffè, distillati, liquori/amari”, ma qui è fin troppo ovvio e quasi obbligatorio accompagnare questo sigaro con una grappa, rigorosamente bianca, possibilmente da vinacce di uve dalle caratteristiche di freschezza e aromaticità.
Info: club.amicideltoscano.it