Olio novello Rustichella d’Abruzzo, oro autoctono del pescarese
C’era attesa per l’olio extravergine di oliva da nuovo raccolto del 2020 di Rustichella d’Abruzzo e la qualità appena riscontrata soddisfa le aspettative, visto che il prodotto si presenta con rafforzata eleganza organolettica e grande equilibrio sensoriale.
E’ chiamato Novello “perché ottenuto dalle prime olive del nuovo raccolto, appena franto e subito imbottigliato per trattenere le sue preziose gocce e la sua vivace fragranza”, quindi “non viene né filtrato, né decantato ed è prodotto allo stesso modo del restante extravergine, ma presenta maggiori sostanze antiossidanti”.
Il raccolto “di queste prime olive che avviene tra inizio ottobre e massimo fino a metà dello stesso mese, si svolge sin da prima mattina ed è fondamentale che le olive siano invaiate, cioè che abbiano cambiato colore”.
Dopo la raccolta le olive “vengono trasportate al frantoio in modo da essere spremute a freddo, entro le 5 ore dalla raccolta: la prima spremitura produce un olio d’oliva fresco, dove si accentuano le sensazioni dovute ad un’alta concentrazione di polifenoli, sostanze antiossidanti che forniscono benefici per la salute”.
In generale “l’olio novello può essere ottenuto con tutte le varie cultivar di olive, ma la qualità finale è determinata dalla tipologia, dal tipo di coltivazione e dal clima dei diversi terroir”: infatti da Rustichella spiegano che “nelle nostre colline pescaresi è diffusa la coltivazione dell’oliva Dritta, in particolare nel triangolo d’oro dell’olio, di cui sono parte i comuni di Loreto Aprutino, Pianella e Moscufo”, la quale “necessita di un regolare e bilanciato nutrimento idrico per dare origine a un olio molto fine”.
Nel caso del raccolto 2020, alla Dritta è stata aggiunta la varietà Leccino.
Ne sono scaturiti profumi netti di carciofo, erbe officinali e tarassaco, mentre al palato torna il cardo ma selvatico, insieme ad asparago verde, cicoria e un pizzico di asperula.
Ha un carattere lievemente amaro e un finale delicatamente piccante.
Caratteristiche che messe insieme lo rendono ecletticamente adatto a tantissimi utilizzi in cucina, con la rara capacità di arricchire i piatti del vero oro della gastronomia mediterranea.
Info: https://www.rustichella.it/la-dispensa/olio-evo/