Oliva Giarraffa, De.Co. di Giuliana (Palermo)
La Giarraffa è una cultivar di oliva poco diffusa la cui produzione si concentra nella provincia di Palermo, in particolare nel territorio del piccolo comune di Giuliana, duemila abitanti a circa ottanta chilometri dal capoluogo siciliano. Si identifica così tanto con il territorio di questo Comune, da esserne diventata un prodotto a Denominazione Comunale.
Nel Disciplinare De.Co. di produzione e commercializzazione dell’Oliva Giarraffa di Giuliana si legge che “il territorio del comune di Giuliana rappresenta un areale dove questa cultivar esprime il meglio delle sue peculiarità produttive, sia per la produzione di olive da mensa, verdi e nere con una pezzatura elevata, che per la produzione di olio”.
Riguardo alla territorialità si aggiunge che “la coltivazione della Giarraffa interessa tutto il territorio del comune di Giuliana e parte di territori ricadenti nei comuni di Bisacquino, Chiusa Sclafani, Sambuca di Sicilia e di Caltabellotta. L’espansione della coltivazione della Giarraffa nei territori dei comuni su citati, si giustifica dal fatto che gli agricoltori giulianesi sono proprietari o hanno acquistato terreni nei suddetti comuni”.
Si sottolinea quindi che “la coltivazione dell’olivo nel territorio del comune di Giuliana ha una lunga tradizione storica e testimonianza di ciò è data dalla presenza, in tutto il territorio, di piante ultra secolari”.
La Giarraffa è utilizzata come oliva da mensa e per la produzione di olio. Riferendosi a quest’ultimo, in un intervento di Ferdinando Russo pubblicato su Vivienna.it si legge che “la produzione dell’olio fruttato leggero di Giuliana da sempre si caratterizza e si differenzia per i sapori di mandorla, di carciofo e di foglie di pomodoro, ed è quindi indicato per condire in maniera eccellente le insalate, tra l’altro per una sensazione di dolce, che si accompagna ad un leggero, piccante e amaro e per l’uso, crudo, per il pesce, ed anche per rendere più appetitose le focacce” (www.vivienna.it).
Il sito del Comune aggiunge che la Giarraffa “è presente nell’Olio Extravergine di Oliva Val di Mazara DOP, Valle del Belice DOP e può essere nell’Olio Extravergine di Oliva Colli Nisseni DOP e Colline Ennesi DOP”.
Abbiamo chiesto un approfondimento sulle caratteristiche dell’olio extra vergine di oliva di Giarraffa all’esperto in materia della Regione Sicilia, Leonardo Catagnano.