Orata alla brasiliana al forno con patate e pomodorini: la video-ricetta
Dal menù della Ritrattoria, ristorante milanese di tradizione siciliana, ecco un secondo di pesce leggero e gustoso cotto al forno con patate e pomodorini.
La creatività in cucina è un ingrediente indispensabile. Non basta eseguire bene una ricetta, ma bisogna assimilare delle tecniche e conoscere bene gli ingredienti per immaginare sempre nuovi abbinamenti, personalizzando anche il piatto più semplice.
Assistere Vito nella preparazione dei suoi piatti ci mostra come la cucina sia un gioco d’equilibrio tra sapori.
La ricetta dell’orata al forno alla brasiliana
Ingredienti per 2 persone:
- 1 orata
- 4 patate
- 1 limone
- olive di Gaeta
- olio di oliva extra-vergine
- sale
- pepe
Preparazione:
- Pulite il pesce incidendolo sul dorso per rimuovere viscere e lisca. Una volta pulito, passatelo sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo. Togliete la testa e aprite i due filetti laterali.
- Pelate e lavate le patate e i pomodorini. Affettate le patate mediamente sottili e tagliate a metà i pomodorini.
- Coprite il fondo di una teglia con olio di oliva. Mettete un primo strato di patate e poi adagiatevi sopra il pesce. Condite con sale, pepe, olio e limone. Aggiungete le olive e i pomodori per dare un po’ di colore.
- Cuocete in forno pre-riscaldato a 200° per 30-35 minuti e servite su piatto da portata.
Info: www.starrise.it
L’autore
Vito di Mauro, cuoco della Ritrattoria, è in cucina da sempre. Ha iniziato facendo la gavetta come cuoco sulle navi, è stato chef executive dei più grandi hotel di lusso e alla fine, quando ha deciso di trasferirsi a Milano, ha aperto la sua trattoria, la Ritrattoria appunto, dove pietanze più o meno tradizionali vengono servite in tavola arricchite dalla forte personalità artistica del cuoco.