Orientale di quartiere in c.so Lodi a Milano: eleganza al nuovo Nishiki
Orientale di quartiere, giapponese (cinese), elegante ma democratico nel rapporto qualità prezzo (50-70 euro). Facile da capire, per giovani e famiglie. Target medio alto. Il Nishiki in Corso Lodi 70.
Alessandra e Xiaobo Zhou hanno voluto il restyling di un piccolo labirinto di sale e privé, grande cucina a vista, tavolo di preparazione del freddo. Perché lui ha fatto il cuoco e sa.
Pesce freschissimo, lo senti anche al naso, ottima materia prima, i classici sushi e sashimi, miso soup, roll e maki, ma in una fusion ricca di giochi cromatici, tecniche di taglio e cottura, consistenze perfette.
Non la mia idea di cucina ma piatti comprensibili e onesti. Ottima cantina e bravo sommelier. Gran servizio di sala (sono decine fra tavoli e cucine).
Un ambiente conviviale per brigate di amici e colleghi, famiglie, riservato per incontri d’affari, intimo nei privé per coppie ma anche il posto preferito dai bambini. Ampi spazi, quindi privacy, intuizione di Xiaobo. E la possibilità reale di non conoscere nessuno.
Consigliati i crudi del giorno allo yuzu e il Gyoza di Black Cod e Foie Gras.
Nishiki Spoons, assaggi su cucchiai di ceramica e Nishiki Rolls, Astice
all’esterno e gambero in tempura e avocado all’interno, Angus e foie gras all’esterno, asparago in tempura e avocado all’interno.
Il King Crab con crema di avocado, kizami wasabi e granella di pistacchio.
Il Toro New Style.
Ottima la Julienne di calamaro con uovo di quaglia e caviale di storione, in brodo dashi, salsa di soia e aceto di riso (la punta acida). La piovra cotta a bassa temperatura accompagnata da verza, avocado e Shichimi (alle sette spezie).
Sofisticate le Mille foglie di tonno, uno scenografico Trancio di salmone sotto la campana, affumicato nel legno di quercia, con fettine di avocado e tartufo nero.
Il Niwa Roll, dal nome del loro locale di Como, con spicy tuna e avocado all’interno, ricoperto con ventresca di tonno, Philadelphia, kizami wasabi, caviale di storione e foglia d’oro. La citazione di una leggenda stellata milanese.
Dolci firmati della pastry chef colombiana Sonia Latorre Ruiz.
Info: http://www.nishiki.it/
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 12 gennaio 2019
MARCO MANGIAROTTI