Oriol Rossell, spumanti spagnoli Cava autarchici da una secolare piccola azienda familiare
Una secolare vicenda familiare durante la quale non si è mai interrotto l’amore per la terra sfociato nel tempo in una produzione vitivinicola di grande pregio, segnata da idee sempre in anticipo sui tempi: il patrimonio storico della cantina Oriol Rossell oggi si riversa in grandi referenze delle quali in Italia si conoscono le strepitose bollicine del Cava importate da Proposta Vini.
Una storia iniziata nel 1497 con il capostipite Pere Joan Rossell de la Costa, viticoltore e proprietario di una fattoria vicino alla chiesa parrocchiale di Santa Margarida.
Una vicenda proseguita per generazioni senza mai abbandonare il culto della terra, estendendo l’attaccamento agli edifici rurali costruiti dalla famiglia nel corso del tempo e mai abbandonati dai discendenti.
I terreni di questa “piccola azienda familiare dedicata alla produzione di spumanti e vini di qualità provenienti dalle uve della nostra azienda agricola” si concentrano oggi nella tenuta Cal Cassanyes che dispone di una grande diversità “dalle terre più belle e povere del nord, passando per quelle più profonde e fertili del centro, fino a quelle più ghiaiose e sassose del sud”.
Ci tengono dall’azienda a sottolineare che la massima applicazione per la qualità “deriva anche dal nostro impegno per le pratiche ecologiche: tutti i nostri vigneti hanno il certificato concesso dal Consiglio Catalano per la Produzione Agricola Ecologica, con numero operatore CT/3013/P; tutta la coltivazione è a secco, con applicazione di coperture vegetali al vigneto, potatura verde, diradamento dell’uva e raccolta manuale, secondo le esigenze di ciascun prodotto”.
I vigneti della cantina “sono dislocati attorno al casale e alla cantina: questo permette un trasporto molto veloce delle uve presso i nostri impianti; il trasporto viene effettuato con casse e vagoni di piccola portata con l’obiettivo di non deteriorare i grappoli”…
… i quali “una volta arrivati in cantina, vengono travasati in un tavolo di selezione che permette di effettuare una selezione, eliminando foglie, insetti e vinaccioli che non presentano l’aspetto migliore, con l’obiettivo di preservare la massima qualità nella produzione dei vini”.
Per Oriol Rossell il suo vitigno più singolare è lo Xarel·Lo, varietà regina del Cassanyes presente da centinaia di anni nella regione catalana del Penedès: “nella nostra azienda agricola abbiamo vecchie vigne, di più di mezzo secolo, che producono quest’uva”, caratterizzata da capacità di invecchiamento, acidità ottimale e freschezza.
Il Cava Brut Cuvée Especial è un Metodo Classico proveniente dall’assemblaggio delle tre varietà tradizionali del Penedès, l’unico Cava in cui la varietà predominante è il Macabeo, seguito dallo Xarel·lo e un saldo di Parellada, le cui uve provengono da diversi vigneti della tenuta dal terreno calcareo con tessiture limose e sabbiose.
Curioso e intrigante il suo bouquet capace di accostare la pietra focaia e le note tropicali, mentre al palato trionfa il bergamotto affiancato da nettarina, mandarino e pera.
Dalla sapidità così intensa da farne esplodere la golosità, stuzzica con l’irruenza delle sue bollicine e conquista definitivamente grazie a lunga persistenza.
Vino senza mezze misure, fatto per sedurre.
Il Cava Brut Rosé è ancora un Metodo Classico ma deriva dal blend di due varietà, Garnatxa negra e Pinot Nero, le cui uve sono coltivare nel vigneto denominato el Pou dotato di terreno calcareo con tessitura gessosa e presenza di argilla.
Profuma di fragola caramellata, mentre il gusto individua lampone, melagrana, yuzu e tè Pu-erh.
Il perlage è quasi invisibile all’occhio ma ben percepibile in bocca.
Fresco, profumato, rappresenta una gioia dei sensi raffinata e delicata.
C’è ancora tanto da sapere su questa realtà, così abbiamo chiesto di scendere in profondità con i dettagli a Gianluca Telloli, Responsabile Selezione e Ricerca di Proposta Vini, il cui racconto possiamo seguire nel video sottostante.
Info: https://www.oriolrossell.com/col%C2%B7leccio/#cavescol
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/oriol-rossell/