Osteria del Pescatore a Castelvetro Piacentino, cucina tradizionale dalla famiglia di chef Persegani
Dal locale di uno chef famoso che è anche noto personaggio televisivo ti aspetteresti fuochi d’artificio creativi e barocchismi culinari insieme a prezzi stellari e lusso sfrenato negli arredi, poi vai all’Osteria del Pescatore che Daniele Persegani gestisce insieme alla sorella Nicoletta a Castelvetro Piacentino e trovi invece la più rigoroso e mirabilmente solida tradizione del suo territorio, con piatti concreti e senza fronzoli, materie prime attentamente selezionate da produzione artigianali e civilissimi prezzi incredibilmente contenuti: già questo è da applausi e ben dispone all’esperienza.
Già la location profuma di autenticità, in un’area immersa in una zona appartata di campagna a un passo da Cremona, in prossimità del sontuoso scorrere del fiume Po, ospitata in un edificio quasi rurale arredato in maniera semplice e accogliente, dove vieni accolto con umanità e seguito con attenzioni affettuose da una cameriera che in un istante entra in confidenza con te e ti riempie di sincere gentilezze, preoccupandosi realmente della tua soddisfazione.
Se si viene qui è impossibile non partire dalla torta fritta, versione locale dello gnocco fritto come altrove è conosciuto, la più buona in assoluto mai mangiata: la consistenza è sublime, etereamente croccante fuori come un velo e dotata di uno strepitoso gusto decisamente unico.
Quando vi verrà servita in un cestino stracolmo, penserete che sia troppa, ma appena l’avrete assaggiata scatenerà una tale golosità che farete più di un bis.
Infatti c’è chi si ferma a questa prelibatezza, associata a un misto completo di tutti gli antipasti, altra meraviglia. Nei piatti infatti scorrono eccellenze assolute regionali, come i fantastici salumi, tra i quali spiccano la spalla cotta servita calda e la pregiata Culaccia.
Anche quando vi arriverà una fettona enorme di Gorgonzola penserete che sia una porzione troppo abbondante, ma dopo il primo morso vi risulterà tanto ghiotto che lo divorerete in pochi istanti.
Così sarete già in paradiso, ma qui ai fornelli nascono anche altre bontà da provare, come ottima pasta ripiena tipica…
… e gli iconici Pisarei e fasò, piatto identitario della provincia di Piacenza che è un tributo accorato alla memoria contadina del cibo povero ma fricco di gusto e sentimenti.
Non trascurate i dolci perché meritano tantissimo pure quelli, sia i classici come un superlativo tiramisù…
… e semifreddi parecchio appaganti.
Da bere, fidatevi del buon vino della casa, in tutte le declinazioni, sempre di provenienza locale, come la Malvasia della Val Tidone.
C’è chi affronta anche lunghi viaggi per venire a mangiare qui e fa bene, ma se all’inizio sarà stato attratto dal nome di Persegani, dopo avere provato questi piatti tornerà certamente per il valore sensoriale e l’atmosfera confortante, rari da trovare a livelli così alti in tutta Italia.
Info: https://www.facebook.com/pages/Osteria-del-Pescatore-Castelvetro-Piacentino/198408880185781