Osteria dell’Orsa, la vera ristorazione popolare a Bologna
Le vie della pasta fresca sotto le torri sono infinite, ma soltanto un locale potrà accontentarvi con qualità e generosità nelle porzioni a modici prezzi come l’Osteria dell’Orsa.
Difficile per un bolognese non averci mai trascorso una serata goliardica, impossibile trovare uno studente che non si sia fermato almeno una volta a pranzo.
L’Osteria dell’Orsa è un’istituzione a Bologna, emblema delle rustiche trattorie universitarie capaci di resistere ai segni del tempo. Il locale conserva ancora immutato il fascino degli anni ’70, sprigionando tutta la sua anima punk con i tavoli e le lunghe panche in legno del nucleo storico, ampliato di recente.
Una scelta obbligata per far fronte alla fiumana di gente che ogni giorno, specialmente a pranzo, si riversa sotto la storica insegna dell’Orsa, in attesa che si liberi un posto per gustare le sempiterne tagliatelle al ragù o la poderosa cotoletta alla bolognese. Due piatti cardine del menù dell’osteria, integrato quotidianamente dalle offerte giornaliere, ispirato dal pastificio di proprietà che sorge accanto al locale.
Ciò che non varia mai, invece, è lo spirito conviviale dell’Osteria dell’Orsa, portato avanti dai suoi sette soci e dai quattordici componenti dello staff che ogni giorno riforniscono le tavolate eterogenee di studenti e professionisti, turisti e famiglie, gomito a gomito per assaporare le specialità della casa.
Ecco come ci racconta quest’angolo di ristoro popolare chi lo gestisce…
Info: www.osteriadellorsa.com