Osteria Macchiavello ad Alghero in Sardegna, regno della fantastica aragosta locale
Se l’aragosta in generale è già una materia prima caratterizzante della Sardegna costiera, nella città di Alghero è addirittura una tipicità identitaria intoccabile e riconosciuta in tutto il mondo, grazie anche al successo di una famosissima ricetta locale come la Catalana.
La ristorazione di questa località di mare posta nel nord-ovest dell’isola è consapevole di una simile potente attrazione culinaria, tanto da creare una competizione talmente intensa da rendere difficile individuare i locali in cui è davvero consigliabile provare l’aragosta sarda al suo meglio.
Noi questo locale lo abbiamo individuato nell’Osteria Macchiavello che si affaccia sul suggestivo scenario dei Bastioni Marco Polo…
… intelligentemente usati anche per allestire una sorta di dehor estivo di grandissimo fascino.
Capisci di essere nel posto giusto dalle risposte che il personale di servizio offre alle domande dei clienti, dimostrando grandissima competenza in generale e una preparazione formidabile sull’aragosta, della quale ti illustrano perfino i comportamenti.
Sono infatti loro a spiegarti come sia da preferire la femmina e soprattutto a suggerirti di scegliere non l’aragosta dal tipico colore corallo, bensì quella bianca dai cromatismi spenti, poiché vuol dire che essa proviene da maggiori profondità del mare e ciò comporta un incremento delle qualità organolettiche.
Ci siamo così affidati ai loro consigli e la scelta è ricaduta su un magnifico esemplare da un chilo e trecento grammi.
Validissima pure la proposta di non cadere nella banalità di mangiarla nella versione alla Catalana, i cui condimenti sono così forti da coprire il vero sapore del crostaceo, bensì di provarla all’Algherese, quindi lessata e accompagnata da un delicatissimo intingolo a base di olio e limone, perfetto per esaltare il gusto dell’aragosta senza occultarne alcuna sfumatura.
Una portata commovente per la strepitosa bontà ma anche perché ci senti dentro l’identità delle Sardegna di mare.
Il locale però brilla di identità locale anche con un’altra specialità del posto, l’Agliata, portata di merluzzo dalla perfetta frittura leggera e croccante sormontata da una salsa irresistibile con il suo stimolante agrodolce.
Soddisfatti già così, abbiamo affidato la conclusione a un buon sorbetto di limone…
… dopo avere accompagnato tutto il pasto con uno stuzzicante Palmì, vino bianco frizzante locale ottenuto per spremitura leggera dell’uva Vermentino di Sardegna vendemmiata in anticipo nelle tenute della Nurra di Alghero.
Tutto perfetto, dalla qualità culinaria a quella del servizio e alla bellezza della location, per un’esperienza altamente consigliabile.
Info: https://www.facebook.com/OsteriaMacchiavelloAlghero/