Osteria ristorante Da Matteo a Montemaggiore al Metauro (PU), le Marche in tavola
Se sei collocato in un palazzo secolare di uno stupendo borgo antico, non puoi che portare in tavola una cucina che abbia radici temporali altrettanto profonde, come accade con l’Osteria ristorante Da Matteo a Montemaggiore al Metauro in provincia di Pesaro Urbino.
Il locale si dipana lungo quattro sale recuperate dalla struttura originaria all’interno di un antico palazzo arredate con mobili d’epoca che presentano “soffitti affrescati, antichi portali in pietra, camini del sedicesimo secolo e porte del ’700”, cui aggiungere un gazebo esterno.
La gestione promette “una selezione della nostra cucina tradizionale, con le nostre ricette tipiche preparate con materie prime di alta qualità, il tutto accompagnato dai nostri migliori vini locali, ben conservati in antiche grotte sottostanti in palazzi”.
L’introduzione è affidata al Tartufo Nero della vicina Acqualagna, la località che vanta qualitativamente il migliore Tartufo Bianco del mondo, come ben sanno anche ad Alba.
I “sapori dimenticati” citati nel sito del ristorante fanno riferimento a pietanze tipiche come i Tacconi, quasi delle tagliatelle spezzate di pasta fresca provenienti dal mondo contadino, come testimonia la presenza tra gli ingredienti la farina di fave: cui vengono serviti con il condimento più tradizionale, guanciale e pomodoro fresco.
Piatto tanto evocativo quanto buonissimo.
Altamente identitarie anche le Cresc Tajet, sorta di suadenti maltagliati derivanti da un impasto simile all’altra tipicità marchigiana chiamata Crescia, qui proposti rigorosamente con i fagioli borlotti, parecchio ghiotti.
Altro piatto storico imperdibile è il saporito Coniglio in Potacchio, ricetta rurale per preparare carni dell’aia…
… utilizzando una casseruola in terracotta che qui viene usato anche come piatto di portata.
Si apprezza molto la coerenza tra contesto ambientale e offerta culinaria, con una nota di merito per una carta dei vini contenete svariate referenze territoriali molto valide.
Info: https://www.borgomontemaggiore.it/ristorante-borgo-montemaggiore-p7.php