Pa.Pa.Pa., dal forno artigianale di Rescaldina (MI) delizie dolci e salate
Altrove li chiamano boulangerie questi panifici che non si limitano a produrre pane, magari anche in versioni creative, ma aggiungono diverse espressioni di gastronomia dolce e salata, attrezzando gli spazi per ospitare clienti per la prima colazione, gli aperitivi e un pasto veloce: a Rescaldina in provincia di Milano ci ha convinti Pa.Pa.Pa., locale polifunzionale da provare in tutte le sue espressioni, a partire da arredi magari non comodissimi ma di grande impatto estetico…
… frutto dell’originale talento di giovani creativi specializzati nel recupero di oggetti vintage reimpiegati, magari di provenienza industriale.
I fondatori di Pa.Pa.Pa dichiarano “una storia lunga 40 anni nel settore della ristorazione nata nel 1983 con l’apertura del ristorante all’Angolo, poi nel 1999 la voglia di crescita ci ha spinto ad aprire il ristorante L’Antico Teatro ancora oggi punto fermo della ristorazione legnanese: dopo tutti questi anni passati a migliorarsi, a reinventarsi, a superare difficoltà e a conoscere mondi nuovi abbiamo capito di volere un altro locale dove i nostri clienti possano riunirsi, anche solo per 5 minuti e sentirsi a casa”.
Il dichiarato segreto sono “il cuore e la manualità, le nostre torte sono prodotte tradizionalmente con elementi più sani e nutrienti”, con la mission “di riportare i sapori tradizionali alla tavola di tutte le famiglie, affinché si possa rivivere i ricordi d’infanzia”, attraverso “un’attenta selezione di prodotti genuini e un’estrema cura e passione per seguire tutte le fasi di lavorazione ci porteranno ad ottenere prodotti che puntano all’eccellenza”.
Il prodotto principale rimane il pane ma quello “come una volta”, quindi creato “utilizzando farine scelte con attenzione, coltivando e coccolando il lievito madre come un bambino e con l’aiuto di moderne attrezzature”.
Lo stile di panificazione non conduce ai sapori esplosivi tanto di moda adesso, ma garantisce fragranza e durevolezza.
Per i ghiotti ecco invece la Pala, tipologia di pizza ancestrale di antiche origini realizzata con acqua, farina e lievito.
Molto gradevole l’esito e lo stesso si può dire della produzione artigianale di Panettoni e Colombe tradizionali che abbiamo apprezzato nella perfetta versione tradizionale.
Decisamente ottimo poi il bauletto della casa con le sue farciture particolari di altissimo livello.
Di livello anche i prodotti per la prima colazione, con croissant apprezzabili per l’impasto e le farciture.
Da aggiungere la cortesia dei gestori e la disponibilità a mettere la propria competenza al servizio delle curiosità dei clienti.
Info: https://www.pa-pa-pa.it/