Una paella super al Volley in Festa 2018 di Cassano Magnago (VA)
C’è una ragione in più quest’anno per tornare alla manifestazione Volley in Festa, in svolgimento nell’Area Feste di via 1° maggio a Cassano Magnago: un’eccellente paella preparata con una riuscita rivisitazione della ricetta tipica spagnola.
E’ la novità più eclatante dell’edizione 2018 della manifestazione organizzata dal Volleyball Club Cassano che ogni anno attira in questo centro in provincia di Varese centinaia di persone, alla ricerca dell’autentico calore di un’iniziativa popolare fatta di musica, balli e cucina genuina.
Cucina che quest’anno ha fatto un deciso salto di qualità con una paella frutto di un approfondito studio culinario, condotto direttamente in terra spagnola nei luoghi in cui la ricetta ha assunto valore identitario.
Il responsabile della preparazione è Giuseppe Pantò, il quale ha osservato attentamente il modo in cui la paella viene preparata nella nazione d’origine, carpendone i segreti e le regole essenziali, per poi introdurre le sue personalizzazioni.
Dalla Spagna si è portato dietro anche l’Arroz Bomba, riso di pregio prodotto da Fallera, “frutto di una coltivazione attenta” e di una produzione così limitata da essere perfino numerata. Il produttore riporta in etichetta che il Bomba è “considerato dagli esperti come il migliore dei risi”, per la sua texture e la tenuta in cottura, durante la quale aumenta considerevolmente il suo volume, “assorbendo così tutti i sapori e gli aromi degli ingredienti del brodo”.
Il chicco del riso Bomba arriva nel piatto fragrante e col cuore al dente, dando soddisfazione alla masticazione.
La ricchezza della pietanza sta però nella straordinaria abbondanza del condimento: ai grandi pezzi di pollo e di salamini, si affiancano gamberi, vongole e cozze, aggiunti progressivamente in cottura, un ingrediente per volta.
Il risultato è un piatto sontuoso, ricco di gusto e fragranza, in grado di appagare il palato quanto di saziare.
Nel video che segue, abbiamo assemblato alcuni scatti della preparazione di questa paella, con Giuseppe Pantò coadiuvato da Fabio Meggetto.
Per gustare tale delizia, ci sono quattro giorni di tempo a partire da oggi, fino a domenica 2 settembre, in orario serale: si consiglia però vivamente di ordinare la paella prima possibile, perché va a ruba.
Da aggiungere che la Paella viene servita con una valida Sangria fatta in casa, poco vinosa e ricca di frutta.
Oltre alla paella, ci si può sbizzarrire con primi piatti (cinque opzioni, tra cui i Bigoli in saor)…
… secondi di pesce (fritto misto)…
… e di carne (per lo stufato d’asino la carne proviene dall’eccelsa macelleria Guiotto di Legnano), o classici come panino con la salamella e polenta con il gorgonzola.
Per smaltire il lauto pasto, c’è un’intera pista da ballo che non si ferma mai…
Per chi fosse interessato (anche) all’aspetto ludico, nella locandina qui sotto troverà il programma delle esibizioni musicali.
Info: http://www.vbccassano.com/