Il panettone di Baldessari, dal ristorante Aqua Crua a Barbarano Vicentino
Fuori dalla Milano capitale del dolce natalizio per eccellenza, uno dei territori con la maggiore produzione di panettone di alta qualità è il vicentino.
Qui nasce il singolare panettone trasparente di Giuliano Baldessari, chef del ristorante Aqua Crua a Barbarano Vicentino. Le uova impiegate sono delle circa trenta galline allevate in proprio in un’azienda agricola di Villaga (VI). “L’orto del ristorante ce l’hanno ormai in tanti, ma chi alleva galline?” fa notare lo chef.
Il lievito madre è rinfrescato con la rugiada dei monti trentini, raccolta la notte di San Giovanni dallo stesso Baldessari, seguendo un’usanza celtica.
Spezie e aromi arrivano da ogni parte del mondo per donare echi esotici al colore dorato vivo e agli intensi profumi, mentre la consistenza spumosa è ricca di sfumature sensoriali.
Il panettone si può acquistare esclusivamente nel formato da 500 grammi sia nel ristorante che sullo shop on line di Aqua Crua, all’indirizzo web: http://aquacrua.jimdo.com.
Anche in quest’ultimo caso “il panettone arriva a casa sempre fresco” garantiscono da Aqua Crua, perché “viene prodotto il venerdì e le spedizioni partono tutte le settimane, il lunedì”.
Un’esperienza da fare per chi vuole scoprire questa originale esaltazione poetica e golosa del panettone.
Info: https://aquacrua.jimdo.com/panettone/