Panettour, guida ai migliori panettoni di Milano città
Nella città che ne ha fatto un simbolo e ne vanta i natali, chi produce i migliori panettoni?
Sicuramente gli artigiani, panettieri o pasticceri che siano: malgrado in città siano nate e si siano sviluppate le più importanti fabbriche e i più noti marchi del dolce simbolo del natale, si tratta pur sempre di versioni industriali che non possono competere con le produzioni artigianali.
Vi portiamo allora in giro per la città, alla ricerca dei panettoni fatti come tradizione comanda.
Chi fa i migliori panettoni artigianali di Milano?
Tanti i nomi storici, da Gattullo a Grecchi, ma il migliore oggi sembra essere un pasticcere arrivato dalla Puglia, scopriamo chi è… (leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/migliori-panettoni-artigianali-milano/)
Come fare a individuare chi produce il “panettone tipico della tradizione artigianale milanese”? Un aiuto arriva da un marchio depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio di Milano: i produttori che lo espongono dichiarano di seguire la ricetta originale, garantendo la tipicità del proprio panettone.
Ecco di cosa si tratta (leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/panettone-tradizionale-logo-200-vetrine-milanesi/)
Volete sapere chi a Milano produce il “Panettone tipico della tradizione artigiana milanese”?
Abbiamo fatto questa ricerca per voi, indagando tra i circa ottanta esercizi della città che hanno ottenuto il marchio. Sorprende (ma non troppo) l’assenza di locali storici come Cova e Marchesi, mentre spicca un grande pasticcere egiziano che sta dando lezioni di tipicità anche a molti colleghi milanesi: ve lo facciamo conoscere qui (leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/il-panettone-tipico-della-tradizione-artigiana-milanese/)
Provando gli esercizi che espongono il marchio del Panettone tipico della tradizione artigiana milanese, abbiamo scoperto Doppio Zero, ovvero Giò Fornaio del Corso, panificio di corso San Gottardo 12 a Milano.
La sua specialità è un panettone prodotto con la farina biologica 11 Grani Antichi, macinata a pietra. Una delizia che vi facciamo assaggiare in queste pagine (leggi l’articolo: http://www.storienogastronomiche.it/il-panettone-agli-11-grani-antichi-da-gio-fornaio-del-corso-milano/).