Panificio del Duomo ad Altamura (BA), compendio della gastronomia da forno della Puglia
Se ti trovi nella località definita città del pane e vuoi conoscere l’autentica gastronomia popolare locale non è certamente soltanto un ristorante che devi cercare, bensì anche e soprattutto un negozio di prodotti da forno: ad Altamura è perfetto il Panificio del Duomo in via Nicola Melodia, a un passo dal celebre edificio religioso citato nella denominazione.
Il locale nasce nel 1984 “dopo un’esperienza ultradecennale dei suoi fondatori nel settore della panificazione specializzata” e oggi la sua offerta parte ovviamente dal pane D.O.P. di Altamura, una “specialità dell’arte bianca italiana, prodotto artigianalmente con grani pugliesi e lievito madre: si tratta di una ricetta molto antica, rimasta invariata nel tempo e apprezzata oggi in tutto il mondo”, la cui qualità è garantita e certificata da un Consorzio di Tutela.
Spazio anche a Biscotti artigianali che variano da quelli fragranti del mattino per la prima colazione agli altri più ghiotti per il tè o una pausa golosa, magari con il contributo del cioccolato…
… imperdibili poi Frise e Friselle, pane biscottato a forma di tarallo realizzato a base di farina di semola di grano duro, acqua e lievito: “prima vengono cotte in forno e poi tagliate a metà e cotte nuovamente in forno per assumere la tipica consistenza croccante e biscottata e una superficie crespa e rustica”, da condire con acqua, olio extravergine d’oliva magari pugliese, pomodorini, basilico, tonno, olive, generando una squisitezza unica.
La vera regina però è la Focaccia che si ottiene amalgamando semola rimacinata di grano duro, lievito di birra, sale e acqua, per un impasto condito e cotto in forno a legna: soffice e saporitissima, è buona da impazzire. Ne esistono tre varianti: con pomodorini freschi, bianca con sale grosso e rosmarino, quindi con le patate.
Fenomenali anche i rustici, impasti farciti di freschissimi salumi e latticini, dalla sapidità trionfale come l’esplosione di sapore, senza dimenticare pucce e panzerotti, impedibili anch’essi.
Da portare via quindi la Bruschetta del Duomo già pronta, tipologia di prodotto che ormai sta conquistando tutta Italia con quella croccantezza inarrivabile.
Sono però tante altre le tipicità presenti nel negozio, da consumare sul posto o portare via, imprescindibili per potere dire di avere davvero gustato lo spirito del luogo.
Info: https://www.panificiodelduomo.it/