Papyrus a Siracusa, straordinario b&b culturale alla foce del fiume Ciane
Un luminoso esempio di come debba essere intesa l’ospitalità in una regione piena di elevate istanze intellettuali e sensoriali come la Sicilia, incentrando un intero progetto agrituristico sull’intreccio tra cultura storica e comfort carezzevole, antropologia e natura, letteratura e piacere ludico: avviene nella zona di Siracusa con Papyrus, in Traversa Testa Pisima 1.
E’ opera di una coppia italo-belga molto erudita formata da Antonio e Christa Fichera-Kenens che qualche anno fa ha deciso di investire talenti imprenditoriali e comunicativi in un concreto atto d’amore per la terra siciliana, attraverso una struttura che parla con documentata profondità delle nobili radici ancestrali dell’Isola e delle preziose tracce delle civiltà che ha ospitato.
E’ così che in una masseria contadina del XIX secolo immersa “nel verde con piante e fiori, agrumeto e profumi della flora mediterranea”…
… nel bel mezzo di una “fattoria con asini ragusani, cavalli e anatre”…
… a due passi dalla riserva naturale della Fonte Ciane, si trovano pure una biblioteca e un museo della civiltà contadina siciliana.
La biblioteca, a completa disposizione degli ospiti tanto da essere attrezzata anche come sala di lettura…
… al suo interno contiene “una pregiata e vasta collezione di antichi libri, trattati storici, filosofici e politici consultabili in differenti lingue”, riguardanti tutti gli aspetti della cultura e della società regionale.
Il Museo della civiltà contadina è costituito invece da una vasta collezione etnografica messa insieme dai titolari nel corso di una vita…
… dove “ogni singolo oggetto racconta storie della vita quotidiana o una particolare avventura di cavalieri e dame”…
… “di tradizioni popolari e della tradizione culinaria contadina tipica siciliana”…
… con “la presenza di oggetti e testimonianze storiche della tradizione e artigianato tipico siciliano”.
Ampio, ben suddiviso in aree tematiche, tra le quali svetta quella dedicata al sentimento religioso…
… è impostato sulla visita guidata che in un misto di serio approfondimento ed empatia istrionica rende chiara e dialogica l’esperienza dell’osservatore.
Tutto questo in un curatissimo ambiente idilliaco dove si può riposare in spaziose camere…
… pulitissime e ben arredate…
… magari trascorrendo una giornata accarezzando un placido asino…
… e facendo un bel bagno in una comodissima piscina…
… dopo avere fatto una buona colazione con dolci fatti in casa, prodotti locali e la frutta coltivata nella stessa tenuta.
Va aggiunto che l’Agriturismo Papyrus si trova all’interno della Riserva Naturale Ciane-Saline e allo stesso tempo a pochissimi minuti dal centro di Siracusa.
Il Papyrus del nome fa riferimento alla presenza della pianta Papiro che altrove è possibile ammirare soltanto sulle rive del fiume Nilo in Egitto, nota perché da essa si ricava l’omonima e pregiata carta di antichissimo uso.
Un richiamo ancestrale perfetto per un luogo veramente speciale che si distingue per l’estrema gentilezza e la grande umanità di tutto il personale.
Info: https://www.agriturismopapyrus.it/