Pasta d’Alba, i prodotti artigianali biologici da farine insolite di cereali, verdure e ortaggi
Se siete incuriositi dalle nuove paste realizzate con farine insolite di cereali, verdure e ortaggi, potete provarne tante grazie all’e-commerce di Pasta d’Alba, sede digitale di questo pastificio di Diano d’Alba in provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe.
Si tratta di un pastificio artigianale biologico a conduzione familiare che nasce “grazie a un’intuizione del suo fondatore Dario Mainardi e sua moglie Rosangela”.
La pasta dell’azienda “è realizzata con farine di alto pregio provenienti da agricoltura biologica, viene essiccata a bassa temperatura per più di 20 ore e trafilata al bronzo come vuole la tradizione”, fatta a mano “con farine biologiche, cereali integrali, grani antichi, senza glutine e legumi”.
Paste che rispondo a tutte le moderne esigenze alimentari e che riescono a incuriosire anche sul piano organolettico, a patto di accettare una caratteristica inevitabile: le paste a base di legumi faticano a essere al dente e in qualche caso tendono quasi a liquefarsi, quindi i gourmet in questi casi devono rinunciare al dogma della cottura al dente per lasciarsi conquistare dal desiderio di scoperta di nuovi mondi sensoriali.
Tra i prodotti più particolari, si apprezzano le complesse Penne alla Carota Viola Bio Senza Glutine…
… insieme alla concretezza del gusto di Fusilli di Riso e Barbabietola Bio Senza Glutine e Tagliatelle ai Cinque Cereali Bio…
… mentre nei formati più classici meritano i Tajarin al Tartufo e le Tagliatelle agli Spinaci Bio.
… mentre l’innovazione vince con le Penne di Quinoa Real® Bio Senza Glutine.
L’insieme dei prodotti rende l’idea della direzione che sta prendendo sempre più il mondo della gastronomia attenta alla salute e alle diete, prefigurando un futuro in cui occorre prepararsi a essere meno oltranzisti sulle consuetudini a tavola e aprirsi invece ad altri panorami del sapore.
https://youtu.be/DS-1HDQvQxA
Info: https://www.pastadalba.it/