Pasta e Pasti a Cefalù (PA), impasti freschi e primi piatti espressi
Nelle località turistiche esiste il malinteso secondo cui chi voglia mangiare in maniera poco impegnativa, senza gli orpelli e le lungaggini della ristorazione classica, magari spendendo poco, debba necessariamente ricorrere allo street food o alla gastronomia sbrigativa e di bassa qualità di qualche bar: nella frequentatissima Cefalù invece c’è un locale che ribalta tale prospettiva, Pasta e Pasti, nel quale si può pasteggiare bene e sano senza le citate sovrastrutture.
Si trova in via Roma 17, zona al riparo dal centro affollato di questo borgo in provincia di Palermo. Qui si propone come ristorante tipico siciliano, con la particolarità di disporre di un proprio laboratorio di pasta fresca. E’ proprio quest’ultima la caratteristica che lo rende credibile e superiore alla media: un laboratorio artigianale in cui è possibile “acquistare una grande varietà di pasta fresca, con i migliori ingredienti, seguendo fedelmente le antiche ricette e con possibilità di grani antichi siciliani (Tumminia)”.
Si trovano formati come sedanini, maccheroni, gnocchi, agnolotti, fusilli, busiate, spaghetti alla chitarra, scialatielli, tagliatelle, tortellini “e i celebri ravioli con ripieno di pesce (cernia, spigola, pescespada o baccalà) ed inoltre ripieni di ricotta e spinaci, radicchio trevigiano e speck e noci, ricotta e mascarpone”.
Si può acquistare la pasta fresca portandola a casa con l’asporto, oppure accomodarsi nel locale dove trovare “tanti ottimi primi piatti, tutti preparati al momento, oltre ad un ricco menù, che comprende specialità di pesce fresco, carne e piatti vegetariani”. Noi, anche per praticità, abbiamo scelto di pranzare sul posto, opzione rivelatasi fortunata, perché l’esperienza è andata oltre le aspettative.
Soprattutto quando è arrivato un succulento piatto di Spaghetti con le vongole: ha stupito positivamente la qualità dei molluschi, provenienti dal messinese, quindi probabilmente dal Lago di Ganzirri, in cui viene coltivata una delle tipologie più buone che esistano al mondo, grazie a una dolcezza senza pari.
Perfetta la cottura della pasta, magnifico il condimento, abbondante la porzione, per una massima soddisfazione.
Interessante anche la Pasta al pesto siciliano, fatto come si deve e quindi ricco di sapori forti: un’altra portata ragguardevole, in grado di saziare da sola.
Diverse le altre possibilità di scelta, tra pasta fredda, contorni, salumi e formaggi, verdure, insalate.
Dignitoso il vino servito al bicchiere.
Il posto è così valido e conveniente da essere ormai molto noto, attirando parecchi clienti che riempiono regolarmente anche fino agli orari più improbabili i suoi trentaquattro coperti, quindi bisogna mettere in conto un tempo di attesa a volte anche significativo.
Pure i piatti si fanno attendere, ma è un buon segno, perché frutto della preparazione espressa fatta al momento di ogni pietanza.
Da segnalare simpatia e affabilità del servizio.
Info: https://www.pastaepasti.it/