La Pasticceria Ambra a Tremestieri Etneo, Catania
Durante la lettura di uno scritto amatoriale sul web, siamo incappati in qualcuno che esaltava la Pasticceria Ambra a Tremestieri Etneo, in provincia di Catania, arrivando ad affermare che facesse i migliori cannoli alla ricotta del territorio.
Il web può servire anche a questo, segnalare realtà meno esposte ai grandi passaggi, perché tale locale si trova in via Novaluce 16, arteria in quel tratto a senso unico, certamente trafficata ma non paragonabile a una via del centro del capoluogo etneo. Tuttavia attribuire primati così madornali può invece creare aspettative eccessive e quindi perfino nuocere, perché la competizione sul cannolo catanese è furibonda, con schieramenti agguerriti che si fronteggiano da decenni su una specialità in cui la città sente di primeggiare, con buona ragione.
Ci siamo così recati a effettuare la prova del cannolo della Pasticceria Ambra ed essa ha confermato le premesse: sicuramente una buona versione di questo dolce simbolo, con una ricotta freschissima lavorata a regola d’arte, ma soprattutto una scorza di convincente fragranza e accattivante croccantezza. Esperienza piacevole dunque, ma, pur ammettendo il limite della soggettività in questo ambito, al nostro gusto non è apparsa una versione che possa stare al primo posto del podio, pur confermandone l’elevata qualità.
E’ stata comunque l’occasione per scoprire un prezioso locale di quartiere, altrove segnalato per le sue granite molto apprezzate dal pubblico, da segnalare per le torte più semplici che puntano sulla frutta di stagione…
… i gelati in pochi gusti (buon segno) ma tutti sensati…
… e un ricco assortimento di paste tipiche dell’arta dolciaria locale…
La leggerezza nei pareri di cui è pieno il web alla fine ha comunque sortito un effetto positivo, non per la qualità del giudizio ma perché l’informazione resa è stata analizzata cum grano salis.