Pasticceria La Tur dal Sücar, i magnifici dolci tradizionali di Mantova
La cucina mantovana viene giustamente portata in trionfo per le sue pietanze salate, mentre, Sbrisolona a parte, ben poco si sa dei suoi dolci tipici, straordinari tanto per i sapori irresistibili quanto per il loro valore storico e identitario.
Infatti tutte le pasticcerie della città espongono in vetrina i prodotti dolciari della tradizione mantovana, così in bella evidenza da soppiantare i dolci esogeni, come già raccontato in occasione del natale, periodo in cui non c’è quasi traccia di pandori e panettoni, soppiantati dalle ricette natalizie locali (http://www.storienogastronomiche.it/i-dolci-natalizi-diversi-tipici-soltanto-di-mantova/).
Ovviamente la qualità varia da locale in locale: se volete provare i dolci mantovani con un livello di qualità insuperabile, dovete andare in centro, infilarvi in via Longino ed entrare nella pasticceria La Tur dal Sücar: tutto ciò che assaggerete, sarà pura delizia.
I suoi titolari pensano di potere “con tranquillità affermare che si tratta della più antica pasticceria della città”, fondata nel 1950 da Alceo Spagna in Vicolo dell’Arco, per essere poi trasferita nel 1960 “in pieno centro, di fronte alla Basilica di S. Andrea in via S. Longino, l’attuale sede”.
Il titolare di oggi, Giovanni Comparini, ha iniziato a lavorarci a soli tredici anni di età, nel 1962.
E’ proprio vero quando nelle note del sito della pasticceria si afferma che il cliente quando entra respira una “atmosfera di famiglia”: ci è capitato perfino di chiedere una semplice informazione su un dolce e di vedercelo immediatamente offerto, oppure che ci venisse tenuto da parte un prodotto per il giorno dopo esclusivamente sulla fiducia.
“L’idea è quella di far capire a tutti che è ancora possibile gustare specialità mantovane, nel pieno rispetto della tradizione, ad un giusto prezzo” si legge ancora sul sito, aggiungendo in maniera convincente che provare una delle specialità della pasticceria “significa assaporare gusti e sapori che rievocano tempi passati”.
Ed eccole queste specialità.
La Greca è una torta morbida con mandorle, uova, burro, in un involucro di pasta sfoglia: il suo impasto è profumato quanto goloso, incredibile poi la capacità di rendere seducentemente complessa la semplicità dei propri ingredienti.
La strepitosa Torta Elvezia è composta da tre dischi di pasta di mandorla farciti con crema al burro e zabaione artigianale. Sarebbe stata creata dai Putscher, pasticceri svizzeri attivi a Mantova dal ’700, circostanza che accredita il nome del dolce come riferimento esplicito alla natia Svizzera, il cui toponimo è proprio Elvezia. Sullo zabaione artigianale va fatto un plauso speciale: denso e sublime, è uno dei più buoni mai provati in tutta Italia, non a caso è presente in diversi dei dolci di questa pasticceria.
Non può mancare ovviamente la Sbrisolona, torta classica mantovana “rivisitata dal Maestro Giovanni, più morbida rispetto a quelle industriali”.
E’ definita come “specialità esclusiva” la Torta Mantegna, la cui ricetta prevede zucchero, burro, uova, lievito naturale, cioccolato fondente, rhum e armelline amare (seme contenuto nel nocciolo di pesche e albicocche che conferisce sapore amaricante, usato infatti negli amaretti).
Ma anche tutto il resto è imperdibile.
Ve ne diamo un assaggio visivo nel video qui sotto.
Info: www.laturdalsucar.it