Pasticceria Schiuma a Matera, dolce tradizione di famiglia dal 1946
E’ una sosta obbligata tra le sublimi camminate negli affascinanti meandri litici di Matera, un angolo di grazia all’altezza dello splendore della città: è la Pasticceria Schiuma, elegantemente collocata in via XX settembre al civico 10.
Si tratta di una delle più antiche pasticcerie della città, “una tradizione che si trasmette, rinnovandosi di padre in figlio fin dal 1946”, come si afferma orgogliosamente sul sito del locale.
Una gestione familiare proseguita dal 1991 dall’attuale proprietario Enzo Schiuma, il quale, “cresciuto tra i banconi del bar e del laboratorio di pasticceria, non è rimasto immune al fascino dell’arte pasticcera e continuando la tradizione di famiglia si è specializzato nella lavorazione artigianale del cioccolato puro e nella decorazione artistica di torte da cerimonia”.
Apprezzabile la filosofia delle creazioni stagionali, per valorizzare frutti e caratteristiche di ogni periodo dell’anno “per noi caratterizzato da prodotti tipici che connotano la nostra produzione”.
E’ così che l’autunno porta con sé cioccolatini, dragees, gelée e marron glacé; l’inverno il panettone artigianale, le praline, il torrone e i baciotti; a Pasqua le uova di cioccolato e la tipica colomba; l’estate il gelato, le mousse e gli spumoni.
E’ questa la garanzia “di vera artigianalità”.
Ma la pasticceria vale tanto anche come locale in cui trascorrere del tempo con soave lentezza, approfittando della sala da tè annessa al bar, “un luogo raccolto con la caratteristica volta a botte in tufo, tipica delle antiche dimore materane”.
Accomodati intorno a eleganti tavolini si possono gustare diverse prelibatezze come “l’aperitivo Stuzzicante ricco di appetizer rigorosamente preparati al momento” e una “selezione dei te e delle tisane in foglia e in filtri”.
Noi consigliamo vivamente un imperdibile cioccolato in tazza “preparato ancora secondo la ricetta tradizionale” che può essere “gustato arricchito con perle di pura origine che regalano le fragranze tipiche dei luoghi di provenienza”: denso, cremoso, profumatissimo, ammalia le papille gustative con una rara seduzione organolettica.
Molto intelligente dare la possibilità al cliente di potere godere di questa meraviglia anche in versione ridotta, un concentrato di puro piacere da vivere anche senza particolare appetito.
Intorno, stanno benissimo i pasticcini al burro, molto friabili e straordinariamente appaganti.
Naturalmente c’è da perdersi davanti all’esposizione delle delizie della pasticceria, le quali si fanno notare anche per l’eclettismo di ricette, forme, accostamenti, presentazioni.
Apprezzabile anche il buon gusto scenografico che si traduce in un gradevolissimo allestimento delle vetrine, con misurato ma efficace senso estetico…
… in cui risalta il tocco di classe di riferimenti iconografici alla città e alla sue meraviglie storiche, con il contributo di belle foto d’epoca usate con estrema eleganza.
Nel video che segue, le immagini dell’atmosfera della pasticceria e alcune delle sue squisitezze.
Info: http://www.pasticceriaschiuma.com/joomla/index.php