Pasticceria Tosi a Salsomaggiore, focaccia dolce e altre prelibatezze
E’ uno di quei templi storici che rendono grande la tradizione dolciaria italiana, unendo perizia artigianale, capacità inventiva, senso profondo della tradizione: è la Pasticceria Tosi che da decenni sforna le sue delizie in parco Giuseppe Mazzini 5 a Salsomaggiore Terme, conquistandosi una solida reputazione, oggi sotto la guida delle sorelle Michela e Lorenza.
La sua fama deriva in primo luogo dalla creazione della sua “specialità più conosciuta dal 1965”, un “fiore all’occhiello della pasticceria italiana” chiamato Focaccia Dolce, presentata come “una tradizionale torta italiana fatta in casa e prodotta con lievito naturale di altissima qualità”.
Per la forma e la lavorazione, il riferimento immediato è al panettone, di cui nel progetto iniziale rappresenta un’evoluzione per sdoganare la stagionalità del dolce natalizio per eccellenza, creandone un’interpretazione originale disponibile tutto l’anno.
Le differenze più marcate sono canditi insoliti da frutta tagliata a mano come albicocca e ananas, ma soprattutto la bagna alcolica che ha reso celebre la Focaccia Dolce, realizzata con il vero liquore al maraschino.
Il resto lo fa un lievito madre rigenerato quotidianamente da lustri.
Alla degustazione, colpisce il grande equilibrio degli ingredienti, a partire dalla delicatezza proprio della bagna alcolica, per nulla invasiva come accade nelle produzioni di qualche epigono.
Nella versione tradizionale, la frutta candita ha notevole morbidezza e succosità, mentre l’impasto seduce con profumi intensi ma aggraziati.
Un vero capolavoro la Focaccia al Cioccolato e Zenzero, leggermente imbevuta di fiori d’arancio che conferiscono all’impasto favolosi sentori agrumati che si sposano magnificamente con un ottimo cioccolato, mentre lo zenzero candito dona un tocco balsamico che fa scattare l’applauso.
Diverse le altre specialità, in gran parte classici della pasticceria territoriale o italiana.
I Brutti e buoni, di cui il produttore sottolinea “un tocco originale di cacao e cannella speziata che aggiungono un sapore pieno e originale”, colpiscono per la golosa friabilità.
La Torta Sbrisolona, partendo dalla ricetta originale mantovana, impiega nocciole, mandorle e farina arrivando a una realizzazione da manuale.
Arriva dal Medioevo l’ispirazione per la Torta Spongata, basata su “pasta frolla con un tocco di spezie”, ghiottoneria senza tempo.
Gli Amarettini sono quelli di impianto classico tipici di Salsomaggiore, con le mandorle in evidenza e la caratteristica nota balsamica.
Strepitosa la Torta San Martino, mirabile assemblaggio di farina, uova, zucchero, burro, mandorle, arancia candita, uva sultanina, lievito e sale, dalla consistenza suadente e dal grande impatto organolettico ricco di aromi e sfumature sensoriali.
Tutto un universo del gusto che scaturisce da una storia familiare votata all’arte del dolce che merita di essere conosciuta in tutti i suoi aspetti.
Info: https://www.pasticceriatosi.it/en/homepage