Pastificio Artusi nel padovano, 100 formati tra classici e gourmet
Per gli amanti della pasta è come il Bengodi: oltre cento formati davvero per tutti i gusti. Non c’è possibilità di avere scampo davanti alla proposta così ampia del Pastificio Artusi di Casalserugo, in provincia di Padova: le golosità sono così tante e di tale qualità che si finirà inesorabilmente per cedere alla gola.
Aperto nel 1998, segna il punto di svolta tre anni dopo, quando acquisisce e riapre lo storico Pastificio Nello di Padova, uno dei primi aperti in città, recuperando così “la storia e la tradizione di una produzione pastiera che è tuttora un punto di riferimento per i padovani”.
La filosofia prevede il rispetto della cultura culinaria italiana, “selezionando alcuni tra i più tipici e gustosi formati”, senza “nessun conservante, nessun additivo o coadiuvante tecnologico”.
Il Pastificio Artusi elenca tra le sue produzioni “pasta fresca all’uovo, pasta all’uovo ripiena e gnocchi di patate”.
“Nel rispetto del proprio territorio, della storia e della gastronomia locale”, spiegano dal Pastificio Artusi, si prepara la pasta ripiena con i migliori ingredienti: “formaggio Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP, carne Chianina IGP, formaggio Montasio DOP, formaggio Piave DOP, prosciutto di Sauris IGP”, riportando in vita “prodotti storici quali le antiche paste di grano Senatore Cappelli, i Bigoli Moro e il tortellino con Gallina Padovana Pro Avibus, quest’ultimo in collaborazione con l’Istituto Agrario di Padova”.
Una produzione divisa in due, Linea Gourmet e Linea Classica.
Dentro ci sono tutte le tipologie possibili di pasta, sempre della massima qualità, tanto che vi sarà probabilmente capitato di mangiarle in qualche ristorante, magari con il gestore che ve le avrà presentate come fatte in casa da lui. Come è accaduto a noi in una notissima osteria di culto a Venezia, in cui dichiarano come propri i Cappellacci con filetti di branzino e patate, bicolori con pasta al nero di seppia: ti dicono che sono il frutto di loro lunghe sperimentazioni in cucina, creati quindi dai loro cuochi, ma in realtà si tratta di clienti del pastificio Artusi che sanno di poter contare sull’eccelsa qualità naturale dei prodotti dell’azienda padovana.
Abbiamo chiesto ad Alberto Artusi, appartenente allo stesso ceppo della famiglia del celebre gastronomo, di raccontarci il suo pastificio.
Info: www.pastificioartusi.com