Pastificio Benedetto Cavalieri, la ruota pazza della storia
E’ uno dei pochi produttori storici di pasta ancora in attività, visto che il “Molino e Pastificio Benedetto Cavalieri” ha inaugurato il pastificio nel 1918, mentre la famiglia Cavalieri “già dal 1800 era dedita alla coltivazione del grano duro in terre vocate nel centro della Puglia”.
Una pasta che ha conquistato fama e appassionati con il suo Metodo delicato messo a punto dal fondatore, il quale “consente di non denaturare i valori nutritivi del buon grano duro, di custodirne il sapore e il profumo tipico e di assicurare una consistenza assolutamente naturale, tanto apprezzata, ancora oggi, dai palati fini”.
Palati che in gran numero collocano i prodotti del Pastificio Benedetto Cavalieri tra i migliori in Italia, sovente in vetta.
In effetti la consistenza e i profumi conquistano, così come affascina la decisione dell’azienda di puntare anche su formati impegnativi, come i lunghissimi spaghettoni, o su quelli più personali, come le Ruote Pazze.
A raccontarci l’azienda è Andrea Maria Cavalieri che sta proseguendo con piglio moderno l’antica tradizione di famiglia.
Info: www.benedettocavalieri.it