Pazzesco house a Samarate (VA), giovedì e venerdì con la fantastica cucina di Cheffone
Qualunque sia la zona d’Italia in cui vivete, immancabilmente il prossimo giovedì o venerdì prendete l’auto, avviatela e mettetevi in viaggio verso Samarate in provincia di Varese, fino al civico 38 di via N. Locarno, dove potrete parcheggiare all’interno di una corte, spegnere il motore, fare una rampa di scale e farvi accogliere in un magnifico ambiente dove vivere un’esperienza di buon gusto totale: se lo trovate Pazzesco, sappiate che tutto lo è, di nome e di fatto, in questo locale la cui singolarità vale il viaggio.
Già l’idea di aprirlo un anno fa in piena pandemia testimonia una sorta di lucida follia da parte dei gestori, un gruppo di ragazzi con importanti esperienze di catering alle spalle ma soprattutto tante brillanti idee in testa che hanno deciso di osare in ogni direzione ma sempre con buon senso, dall’arredamento ricco di spunti estetici concettuali e grazia senza tempo…
… all’elevazione del burger a pietanza gourmet associandolo a ricercate materie prime regionali, come abbiamo già avuto modo di riferirvi (https://www.storienogastronomiche.it/?s=pazzesco)…
… fino ad allestire questo spazio come una casa molto accogliente resa frizzante da qualche bizzarria nei dettagli, giusto per mantenere il sapore dell’intelligenza, dove gli spazi sono quelli giusti che invitano a una convivialità non invadente, anche a costo di sacrificare dei coperti…
… e in cui proporre per due volte a settimana delle imperdibili cene con un menu a tema presentate come “un’esperienza enogastronomica che vi porta a scoprire un ingrediente o un tema sapientemente tradotti in piatti dall’immaginazione del nostro Cheffone Pazzesco”, ovvero Luigi Di Donna, prodigio di fantasia in osmosi con la concretezza che oggi propone una delle cucine più interessanti d’Italia.
Che tutto ciò abbia appena compiuto un anno di vita vuol dire che è stato baciato da un successo più forte delle congiunture avverse, in cui la qualità è stata riconosciuta da un pubblico attento e competente.
L’avvio delle cene del giovedì e del venerdì ha visto come protagonista la zucca, presente anche in un’anteprima che ha conquistato ed entusiasmato.
Prima del suo arrivo in tavola c’è stato però il tocco di raffinatezza di ricordare l’enorme riscontro dei panini della casa in versione delivery e take away, attraverso la proposta di quattro mini burger belli da vedere e deliziosi da gustare.
Ed ecco arrivare la zucca in guisa di Flan in un antipasto da sogno che infatti ti porta a chiudere le palpebre mentre il palato viene accarezzato dalla suadente dolcezza dell’ortaggio, impreziosita dalla sapidità cremosa di tre diversi formaggi che regalano anche la sensazione balsamica dell’alpeggio.
E’ seguito come prima portata un Carnaroli invecchiato 18 mesi dalla perfetta cottura al dente, con il contributo di iconici funghi pioppini, di una robiola delle Langhe carica di complessità organolettica e un mirabolante croccante di guanciale di incredibile trasparenza che esplode di sentori animali ancestrali.
La mano dello chef e la sua capacità di dominare le cotture si affermano nel Petto di faraona cotto a bassa temperatura, tenero e succoso, adagiato su una consistente e ieratica schiacciata di patate viola irrorata dalla freschezza del chutney di mango.
Dolci affidati a un’ottima pasticceria di fiducia che collabora da tempo con questa struttura, la cui nota di distinzione è la grande misura nell’uso dello zucchero che evita derive stucchevoli.
Da aggiungere un servizio attentissimo ma mai invadente, sempre pronto a fornire informazioni e racconti stimolanti sulle portate, testimonianza della cultura estesa e diffusa in tutti gli elementi della gestione del locale, cui vengono aggiunte umanità, sensibilità e una punta di ironia, la spezia della vita che rende stuzzicante anche la semplice permanenza tra le mura ben decorate di Pazzesco.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- Giovedì 4 e Venerdì 5 Novembre: i funghi;
- Giovedì 11 e Venerdì 12 Novembre: il mare d’inverno;
- Giovedì 18 e Venerdì 19 Novembre: Oktoberfest;
- Giovedì 25 e Venerdì 26 Novembre: il Bosco D’inverno;
- Giovedì 2 e Venerdì 3 Dicembre: la polentata;
- Giovedì 9 e Venerdì 10 Dicembre: la cena milanese.
Info: https://pazzescofood.it/#cheffonepazzesco