Pegaso a Busto Arsizio, portarsi a casa i credibili sapori della Malesia
Finalmente un locale di cucina orientale che profuma di autenticità e consente un autentico viaggio gastro-antropologico in un Paese lontano: è Pegaso, in via Giuseppe Lualdi 4 a Busto Arsizio, rigorosamente e seriamente incentrato sulla cucina della Malesia, quella vera e tradizionale dell’affascinante nazione del Sudest asiatico.
Questo locale porta in provincia di Varese profumi e sapori malesi grazie ai titolari che da quelle parti provengono e quindi sono molto preparati sulle pietanze che propongono con fedeltà all’originale, verificate anche dal nostro severo fact-checking.
Tanti gli aspetti organolettici spiazzanti, lontani dalle nostre abitudini, ma proprio per questo in grado di stimolare curiosità e voglia di conoscenza.
L’apertura può essere affidata agli Involtini di Penang, declinazione malese di un classico dello street food esotico, un po’ unti e nella media…
… seguiti dal Curry Puff, sorta di piccolo panzerotto fritto reso molto stuzzicante dalle spezie del ripieno di patate e dalla perfetta croccantezza dell’involucro.
Il Poh piah è da alcuni assimilato all’Involtino Primavera, ma in realtà se ne allontana molto per la consistenza morbida e quasi collosa dell’impasto, nonché per le dimensioni.
Sostanzioso, interessante, conquista (e sazia) con la ricchezza del ripieno e la soavità dell’esterno.
Il Satè malaysiana, tre spiedini rispettivamente di gamberetti, manzo e pollo, è reso formidabile da una ghiottissima salsa di arachidi.
Il Tou Fu Malacca è un impegnativo pasticcio che mette insieme toast, soia e spezie, immerso in un intingolo parecchio intrigante, piatto non facile ma molto intrigante.
Imperdibile lo scenografico Riso con foglie di loto al vapore, così chiamato proprio perché avvolto in tale fogliame…
… il quale custodisce una grandissima versione di un classico orientale, con riso perfetto e molto ben condito che scatena voracità.
Fantastica la presentazione nella foglia di loto che… si sfoglia!
Rappresenta un’esperienza culturale invece il Nasi Kunyik che ancora una volta proviene dall’influente vicina indonesiana, dove assume valori rituali e perfino apotropaici per quel colore dorato, auspicio di opulenza.
E’ un riso profumato cotto con latte di cocco e curcuma che non si smetterebbe mai di mangiare.
Il settore della pasta è ricco di opzioni.
Dai curiosi Ravioli di carne alla griglia, nella norma, ma buoni…
… ai succulenti Ravioli di gamberi, fino alla versione non grigliata e quindi più succosa ancora dei Ravioli di carne, mentre sono strepitosi i Mee Goreng alla malaysiana, pasta fritta piccante e ben condita, con prevalenza di verdure e gamberi, molto sostanziosa e ancor più golosa.
Tra i secondi, da manuale il Pollo al curry alla malaysiana, brodoso, molto ben bilanciato e gradevole, mentre per i veri amanti del piccante estremo sono da provare i Calamari alla cong pao che mutuano dalla gastronomia cinese una particolare cottura con i peperoncini, quindi i Calamari con l’incendiaria salsa Sambal.
Ancora piccanti ma in forma più tenue gli Otak otak di gamberetti, spiedini cotti al vapore in foglia di banano…
… che una volta aperti scoprono una carne ittica morbida, intinta in un condimento agrodolce indimenticabile.
Ma il capolavoro assoluto per noi è il Rendang di agnello, specialità ancora una volta condivisa con il cibo tipico di una specifica comunità indonesiana, la cui preparazione è caratterizzata da tempi di cottura lentissimi e dall’uso generoso di spezie.
Ne scaturisce una carne magnificamente tenera, cotta a meraviglia e condita in maniera irresistibile.
Chiusura d’obbligo con la Banana fritta alla malaysiana, eccellente dolce, soprattutto se gustato ancora ben caldo, con suadente frittura che avvolge la dolcezza ammaliante del frutto.
Tutte portate che si possono gustare in casa propria con l’asporto, preparate con cura e precisione in maniera tale che arrivino in tavola ancora calde.
Da aggiungere l’enorme cortesia e umanità dei titolari.
Info pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Pegaso-Ristorante-Malaysia/205467106137698