Pelino, dalla secolare tradizione abruzzese dei Confetti di Sulmona tra classici e innovazioni
A Sulmona in provincia dell’Aquila il confetto non è soltanto una specialità dolciaria, bensì un forte elemento identitario della località e della sua comunità, le cui radici sono così ben radicate da allungarsi in quel territorio in cui la storia si fonde con la leggenda: si parla della sua presenza da queste parti già duemila anni fa al tempo dei romani, anche se la documentazione riporta in ambito monacale nel ’400; la certezza è che a mantenerne alto il vessillo è ancora oggi dopo ben oltre duecento anni è la Fabbrica Pelino, così importante da meritare perfino un museo che ne narra la vicenda.
E’ un atto notarile nel maggio del 1783 a sancire la nascita dell’azienda Pelino ad Introdacqua, villaggio nei pressi di Sulmona, dando inizio a un’epopea imprenditoriale a carattere familiare che brilla ancora oggi a distanza di secoli.
Una sequenza di passaggi di generazione in generazione che ha condotto a una costante crescita nazionale e internazionale, tenendo fissa la missione della qualità utilizzando “processi produttivi tradizionali che rispettino gli ingredienti conservandone l’integrità e garantiscono la piena soddisfazione organolettica del consumatore”.
Un ferreo disciplinare di produzione che prevede l’impiego di mandorle prodotte nella locale valle Peligna e in Abruzzo, ma anche quelle preziose “provenienti dalla Sicilia, raccolte tra le province di Siracusa, in particolare la rinomata mandorla Pizzuta di Avola”.
Sono il cuore di prodotti “assolutamente privi di grassi animali: i confetti bianchi da cerimonia contengono mandorla Avola, zucchero e vaniglia; i confetti al cioccolato contengono solamente la parte più nobile delle bacche di cacao”, il tutto “seguendo i dettami della più antica tradizione confettiera” e senza l’uso di “amidi, glutine e maltodestrine”.
Da questa tradizione oggi si traggono i Confetti di Sulmona “nei tipi più classici, legati alle cerimonie più antiche e amate, resi contemporanei dalla varietà delle anime (mandorla, nocciola, pistacchio, cioccolato ecc.) e dei colori”.
Colpiscono particolarmente le “creazioni floreali in confetti, ricoperti di tessuto o carta” che rappresentano una delle tradizioni “per cui Sulmona e la Casa Pelino sono famose nel mondo”.
Ci siamo fatti raccontare questa eccellenza italiana dall’attuale titolare dell’azienda, Mario Pelino, nel video che segue.
Info: http://confettimariopelino.com/online-il-nuovo-sito/