Pescetti e cucina dei Navigli, alla Trattoria Italia di Bernate Ticino
Se volete (ri)scoprire l’anima più autentica e popolare dei Navigli milanesi, dovete abbandonare quelli metropolitani chiassosi e fighetti, per addentrarvi invece lungo i percorsi del Ticino.
A trenta chilometri a ovest di Milano, verso, lungo la via del Naviglio Grande, c’è Bernate Ticino, incantevole borgo fluviale che al corso d’acqua ha legato la sua storia ma anche la gastronomia.
Qui si viene per mangiare i pesit, pesciolini fritti che un tempo venivano dal corso d’acqua autoctono e ancora sono stagliati nella memoria indigena.
Il locale che ne mantiene vivo il ricordo è il Bar Trattoria Italia, in via Vittorio Emanuele, all’incrocio con l’Alzaia del Naviglio Grande.
Si trova in un edificio storico dei primi del ‘900 recuperato cinque anni fa, ai cui fornelli si è messo l’ottimo Marco Angelo Colombo, cuoco dalla mano di impressionante precisione che colpisce quanto l’umiltà.
Proprio la frittura dei pesciolini ne palesa la grazia, poiché rifulgono di sapore senza unto né impanature spesse, soltanto pura bontà del pesce privo di mistificazioni.
Stesso principio per le rane fritte, quando è stagione.
Confermato il talento di Marco nel suo risotto con i funghi porcini, di rara misura: non pasticciato, asciutto, parco di sale, per palati eleganti.
Molto appaganti anche altri piatti, come il fritto di pesce che non lesina in generosa golosità.
Grande raffinatezza nel tiramisù della casa, non troppo dolce né inzuppato oltre misura, bensì una crema delicata e suadente.
Curiosa la scelta dei vini, frutto delle vacanze in Provenza del titolare e delle sue visite nelle cantine di quella zona: così è possibile provare il Cuvée du Golfe de Saint Tropez Côtes de Provence di Les Vignerons de Grimaud che propone un sostrato di freschezza fiorita accanto a un sorso leggermente abboccato, sposandosi benissimo con la cucina dei Navigli.
Tutto questo in un locale in cui avverti la semplicità di un luogo che ancora ospita il Circolo Ricreativo S. Antonio, mentre lì davanti gorgoglia il fiume che scorre da sempre: sana boccata d’aria di umanità e gusti di un tempo da godere anche all’aperto nel giardino estivo.
Info: www.bartrattoriaitalia.net