Pescheria La Lampara a Gallipoli (LE), aperitivi e crudi di pesce
Durante la nostra visita nello scorso mese di giugno, nella Gallipoli meritatamente assalita dai visitatori, con i locali di ristorazione che però stanno sempre più trasformandosi in ristoranti per turisti, volendo cogliere la vera essenza della gastronomia locale nella sua tradizione più semplice e autentica, abbiamo pensato di allontanarci dal centro storico e andare in direzione del porto, al Mercato Ittico, dove si trova la pescheria La Lampara.
Una pescheria con piccola cucina, dove potere scegliere il pesce freschissimo e mangiarlo sul posto.
Abbiamo trovato un trionfo del crudo di mare, una delle tipicità più identitarie della Puglia, dove è imprescindibile provare le squisitezze di mare del posto, come accade a Nderr La’Lanz a Bari.
La formula provata ha un nome italo-inglese, Aperifish, ma sapori tutti gallipolini.
Il massimo è rappresentato dai Gamberi viola di Gallipoli, sublime celebratissima specialità, con la loro dolcezza che prende il sopravvento sulla sapidità.
Altra gloria locale, le Ostriche rosse, dal gusto originalissimo.
Strepitose le Cozze Pelose, dall’elevato tenore zuccherino.
Ma sono fondamentali anche i crostacei (Scampi di Gallipoli) e i vari frutti di mare (ottimi Fasolari e Vongole).
Funziona così: il cliente sceglie personalmente ciò che desidera e poi se lo fa preparare dagli addetti della pescheria, i quali preparano un piatto di crudi.
Ci si accomoda su caratteristici sgabelli per mangiare su tavolini in legno.
Per accompagnare la degustazione, diversi i vini tra cui si può scegliere, tra cui quelli locali, anche da vitigni autoctoni, come Novementi delle Cantine Menhir, da uve pugliesi come Verdeca e Malvasia bianca, con aggiunta di Chardonnay, alloctono ormai molto diffuso in Salento.
Naturalmente il pesce si può anche comprare e portare via.
Tra le preparazioni, le tartare, servite in maniera molto particolare, disponendo i tocchetti del pesce sulla sua stessa lisca con ancora la testa attaccata.
Diversi i pesci tra cui scegliere, tra cui lo scorfano.
Il banco esiste da quasi settanta anni, essendo stato aperto nel 1950.
Vi offriamo la testimonianza visiva della Lampara nel video che segue.
Info: www.pescherialalampara.it
Pagina Facebook “Pescheria La Lampara”