Piedigrotta Groove, a Varese la pizza di Cioffi ispirata alla musica
Che ritmo, la pizza di Cioffi! Cambia con frequenza vorticosa, seguendo i battiti creativi di colui che oggi è il più brillante genio della pizza italiana.
L’ultima strada aperta da Antonello Cioffi alle infinite possibilità dell’arte bianca è Piedigrotta Groove, la pizza ispirata alla musica. Dove groove sta a indicare tanto gli irresistibili pattern ritmici musicali quanto il groviglio di invenzioni che sublima il concetto di pizza in ricette di alta gastronomia.
Alla presentazione di questa nuova partitura da gustare, è stato tutto un succedersi di delizie.
A partire dallo spettacolare Raviolo Mantovano di Pizza, in crosta di parmigiano di bufala, mandorle di Sorrento, zucca saltata, amaretto e bocconcini affumicati di Andria. Magnifiche le materie prime come il loro accostamento.
Altro must, la Tagliatella di Pizza di riso Venere su fondo di spuma di patate di Zapponeta, cozze tarantine e pomodorino confit. Un turbine di sensazioni.
Ghiottoneria spiazzante il Cappuccino di brie di bufala del Gargano, con brioche di pizza alle cime di rapa. Una droga, capace di creare dipendenza.
Cordon Bleu di pizza, con polpo verace di Manfredonia e maionese di pomodoro. Piatto di pura golosità, esplicitata da una frittura croccante che non dà scampo alla gola.
Un tripudio per il palato, la Melanzana al cioccolato e amalfitana di pizza, la quale ha costretto gli avventori al bis, perché una sola volta non può bastare.
Abbiamo chiesto a Cioffi di raccontarci in prima persona concetto e applicazione del Piedigrotta Groove: ci ha risposto in questa video-intervista che segue.
Info: Pizzeria Piedigrotta, via Romagnosi 9, Varese; tel. 0332287983