Pinsami, base stesa a mano per una vera pinsa italiana gourmet pronta in 5 minuti
E’ la moda della gastronomia popolare del momento ma ha un cuore antichissimo: è la pinsa che adesso da cibo da consumare necessariamente in un locale si trasforma in pietanza casalinga grazie a Pinsami Dispensa Gourmet, base artigianale in versione a temperatura ambiente da condire a piacimento.
E’ proprio la comodità della conservazione fuori dal frigo l’elemento maggiormente distintivo, insieme a proprietà come maggiore leggerezza (25% in più della pizza) e digeribilità (contiene l’80% di acqua), oltre alla versatilità che la rende abbinabile con qualsiasi ingrediente, consentendo di sbizzarrirsi nella farcitura.
La ricetta comprende “mix di farine di grano, riso e soia, selezionate nei migliori mulini, lievito madre, nessuna aggiunta di grassi animali”, quindi stesura “rigorosamente fatta a mano dai sapienti pinsaioli” e “almeno 24 ore di lunga lievitazione e un attento monitoraggio della maturazione dell’impasto affinché le basi diventino leggere e inconfondibili per croccantezza della superficie e morbidezza della parte interna”.
Tanto lavoro prima per il produttore, ma pochissimo dopo per il consumatore, visto che “basta una manciata di minuti per poterne apprezzare il gusto: le basi Pinsami vanno cotte in forno solo 5 minuti e poi farcite come suggerisce la propria creatività”.
Il gusto non ha nulla da invidiare a quello dei locali specialità in pinsa e in effetti tutte le caratteristiche promesse si riscontrano, dalla fragranza alla croccantezza.
Info: https://www.pinsami.it/