Il Pirata alle isole Tremiti, ristorazione turistica da rivedere
Sentiamo spesso la definizione di locale turistico, ma a volte sfugge quali siano le caratteristiche affinché un esercizio vi rientri: se ne ha una perfetta incarnazione nel ristorante Il Pirata che si trova sull’isola di San Domino alle Tremiti, dietro al molo, affacciato su Cala delle Arene.
Il contatto con accesso diretto con l’unica spiaggia di sabbia facilmente accessibile di queste meravigliose isole al largo della Puglia, spinge il locale a estendere la propria attività anche all’aspetto balneare, operando il noleggio di spazi attrezzati comprensivi di sdraio e ombrelloni.
L’offerta gastronomica è prettamente turistica e lo si capisce da un menu poco articolato ma improntato sui piatti canonici che proprio un turista senza pretese potrebbe chiedere a un ristorante che attrae soprattutto per la vista.
Spazio quindi ai classicissimi spaghetti alle vongole, non eccezionali ma in fondo un discreto piatto per cottura della pasta e quantità di condimento…
… così come è sufficiente la frittura mista di pesce, croccante e non unta…
… ma anche il semplice pane è quello veramente casareccio locale, fragrante e profumato…
… mentre da dimenticare sono i dolci confezionati…
… e un vino sfuso decisamente di bassa qualità.
Il servizio al tavolo non è particolarmente attento ma rimane nei limiti della media.
Ben sotto questa media invece il comportamento del titolare quando abbiamo chiesto una regolare fattura: una richiesta che lo ha sorpreso e contrariato, tanto che il suo atteggiamento è diventato scontroso, ricordandoci una celebre scena del film Qualunquemente in cui Antonio Albanese nei panni di Cetto La Qualunque va nel panico per lo stesso motivo.
Dopo una lunga attesa, durante la quale il titolare imbronciato ha cercato in tutti i modi e ripetutamente di dissuaderci dalla richiesta della fattura chiedendoci di accontentarci del semplice scontrino, davanti alla nostra insistenza malvolentieri siamo stati esauditi.
Un episodio che non fa bene alla reputazione delle Tremiti.
Un vero peccato che manchi una più attenta ricerca culinaria e maggiore gentilezza nel trattamento del cliente (come lamentano anche diversi altri clienti sui social), perché tale locale, vista la sua posizione strategica, in qualche modo rappresenta l’intero arcipelago e quindi contribuisce in maniera importante al ricordo che porteranno via con sé i visitatori. Un ruolo che pretenderebbe maggiore rigore e disponibilità.