Pizzamorefantasia a Legnano (MI), l’accuratezza dell’arte bianca, anche per celiaci
Il massimo dei sentimenti profuso nel lavoro si avverte pienamente mentre per la creatività si potrebbe osare di più: corrisponde in buona parte agli intenti dell’insegna la qualità di Pizzamorefantasia, locale di Legnano in provincia di Milano baciato da un comprensibile successo.
Punti di forza, un menu di ispirazione napoletana che offre non soltanto la pizza classica ma anche le altre declinazioni partenopee e sfizi rappresentati soprattutto da ghiotte fritture come le Montanarine, oltre a una esigua offerta di “ricette speciali” che però non appaiono particolarmente creative, soprattutto nel confronto con chi pratica lo stile gourmet.
Certamente i clienti apprezzano pure le squisite attenzioni verso chi è affetto da disturbi alimentari, come i tanti celiaci, i quali hanno qui a disposizione un intero forno tutto per loro, fisicamente lontano dagli altri per evitare contaminazioni: per godere di tale servizio occorre prenotare almeno il giorno prima, per dare il tempo agli addetti di adottare tutte le misure di sicurezza previste.
Il locale parte dall’assunto secondo cui “è l’impasto a fare la differenza” perché “farina, acqua, sale e lievito non bastano” bensì “ha bisogno di attenzione, tempo e passione”, dichiarando di dedicare ogni giorno ore ed ore a studiare le miscele di farine, impegnandosi a raggiungere l’alta idratazione “fondamentale per ottenere leggerezza e friabilità”, con la lavorazione a mano di ogni panetto atta a trasmettere la caratteristica della piena artigianalità, mentre la lunga lievitazione garantisce un’alta digeribilità.
Alla prova della degustazione si ritrovano tutte queste peculiarità, anche se nel nostro caso abbiamo riscontrato un piccolo deficit di fragranza, a causa di aree interne soprattutto del cornicione che trasmettevano la sensazione di una cottura incompleta o di una non perfetta maturazione.
Una piccola imperfezione che potrebbe essere casuale, mentre è certamente confermata l’estrema leggerezza dell’impasto e la sua perfetta e perfino sorprendente digeribilità.
Gradevoli al gusto anche le pizze più semplici, in cui si esaltano la freschezza e i pregi organolettici delle materie prime.
Credibilissima la versione del locale di un classico della gastronomia campana come la pizza fritta, disponibile in tre versioni.
Ad avvalorare l’impostazione colta della gestione, la presenza in carta della Cosacca, ovvero una delle ricette più antiche della storia della pizza, precedente perfino alla creazione della Margherita.
Poche ma interessanti le referenze delle bevande, a partire dalle birre artigianali che consentono qualche scoperta.
Una pizzeria interessante dalle solide basi concettuali e con valide concretizzazioni nel piatto, in cui il cliente si sente rispettato, aggiungendo il valore dell’accoglienza resa da un personale attento e volenteroso.
Info: https://www.facebook.com/pizzamorefantasia.cafe