Pizzeria del Lido Faro Blu, napoletana verace a Sellia Marina (CZ)
Un angolo di arte bianca napoletana che da trenta anni allieta le estati di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro, sulla costa ionica della Calabria: è la Pizzeria del Lido Faro Blu, gestita da tre generazioni dalla famiglia Dragone.
La pizza aderisce perfettamente allo stile napoletano, con la sua consistenza soffice, frutto di “30 ore di lievitazione naturale” e della cottura in forno a pietra.
Il risultato è una pizza fragrante dal cuore tenero, sormontata da ingredienti di buona qualità. Tra questi, oltre ai classici napoletani come i friarielli, ci sono anche alcune materie prime locali, come la Provola Silana, mentre passa l’esame la mozzarella di bufala a chilometro zero.
La bufala dop invece impreziosisce la D.O.P., insieme a pomodoro, basilico e olio extravergine di oliva.
Tra le pizze Gourmet, incuriosisce la Baccalaiola, con baccalà Don Giovanni importato da questa azienda della vicina Squillace Lido.
Ottimo l’abbinamento con le birre artigianali autoctone a marchio Kalabra (www.birrificioartigianalealma.it), prodotte dal birrificio Alma di Catanzaro. Tutte buone, ma spicca la Kalabra al bergamotto, con i suoi sentori agrumati.
Il locale ha chiuso l’attività stagionale lo scorso 10 settembre, ma c’è da giurare che alla riapertura del prossimo anno si ripresenteranno ancora tanti clienti.
Info: www.lidofaroblu.it