Pizzeria Da Zero, enclave della gastronomia cilentana a Milano
Riuscire a scoprire la cultura gastronomica di un territorio in un locale di grande successo è segno della validità della pizzeria Da Zero che in via Bernardino Luini 9 a Milano ti conduce in un viaggio nelle peculiarità alimentari del Cilento, splendida area della provincia di Salerno.
Diverse le scoperte entusiasmanti.
Come il Carciofo Bianco del Tanagro, piccolo, tenero, dolcissimo, privo di asperità allappanti, linfatico il giusto, unico.
O la Mozzarella nella Mortella piatta e oblunga che sulla pizza diviene magnificamente solubile, con il suo gusto pulito ed elegante di inarrivabile dolcezza.
Ci sono anche preparazioni tipiche da conoscere, come il ghiotto Crocché Cilentano con le Patate di Avezzano, dalla frittura non unta e pastosità soave…
… o la Pizza Fritta Cilentana che spicca per l’irresistibile sugo dell’Azienda agricola Maida di Capaccio.
E’ cilentano anche lo strepitoso Cannolo con eccezionale crema pasticcera fatta in casa.
Da accompagnare con un delizioso distillato di Mela Annurca di Polito.
Fa piacere poi ritrovare sulle pizze Presidi Slow Food già apprezzati quali la Soppressata di Gioi, le Olive ammaccate Salella, il Cacioricotta di Capra cilentana…
… e le romantiche vere Alici di Menaica, pescate con antica tecnica millenaria rimasta in vita al mondo soltanto in Cilento e nel Golfo di Catania, di cui consigliamo l’acquisto nell’area vendita del locale.
Plauso a tutti i pomodori usati a crudo, da cultivar locali, mai così perfetti per maturazione e pienezza del gusto.
Ottimo l’erbaceo olio “evo” DOP del Cilento ben visibile sul disco.
Tutto ciò si adagia su un impasto spumoso da farine Caputo che tiene in equilibrio giusta umidità, fragrante masticabilità, consistenza golosa, eccelsa salinità, perfetta alveolatura.
Un impasto che punta sulla leggerezza, tanto che abbiamo visto dei clienti del locale mangiarne anche due di pizze senza il minimo sforzo.
Nota di merito anche per la qualità umana di tutto il personale, disponibile e preparato …
… ma soprattutto credibilmente empatico.
Il claim “Pizza e Territorio” appare dunque ben congruo per descrivere questo format di locale pensato e realizzato da Paolo De Simone, Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti con l’intento di “raccontare il Cilento” attraverso “prodotti tipici di qualità”, creando “una filiera corta con i produttori” con i quali intrattenere rapporti diretti.
Da quando è esploso il fenomeno delle nuove tipologie di pizzeria moderna, questo ci appare come il concept più sensato incontrato fino a oggi, certamente quello dall’identità più definita, dal più preciso e sincero afflato culturale, dal più condivisibile intento divulgativo, perfino con apprezzabile tocco pedagogico dato dall’enorme disponibilità di uno dei titolari, Giuseppe Boccia, a fornirti pazientemente qualsiasi dettaglio su prodotti e preparazioni.
Si esce dal locale dopo avere imparato o scoperto qualcosa, cosa chiedere di più un posto dove si manga anche una buonissima pizza?
Info: http://www.cominciadazero.com/?utm_source=tripadvisor&utm_medium=referral