Il Pizzicante, degustazioni gourmet a Comacchio
A Comacchio ci sono talmente tante cose da vedere che si può essere indotti a non cedere alla tentazione di sedersi in un ristorante, perché la cucina locale va goduta con i suoi tempi, inevitabilmente lunghi e rilassati.
Tuttavia, in una città che coltiva così tanto il gusto della gastronomia, anche una pausa veloce pretende sapori e genuinità.
A garantire la possibilità di una pausa gourmet con tanto di degustazione c’è Il Pizzicante, locale dalle mille sfaccettature situato all’interno della galleria Fogli, in pieno centro.
Da fuori può apparire come un bar con gastronomia, con annessa salumeria, ma una volta entrati ci si rende conto di essere dentro un tempietto della gastronomia.
Anche perché sarete subito ghermiti dall’esuberanza del gestore, Alberto Ghisoni, pronto a sciorinarvi tutte le storie che stanno dietro i prodotti del locale.
Sedersi qui è l’occasione per provare le specialità della salumeria territoriale, anche perché la qualità è elevatissima quanto la quantità disposta sui taglieri.
Favoloso il prosciutto crudo, un velluto salino che ti accarezza il palato.
La zia è una tipologia di salume tipica del ferrarese, saporita e sapida alla massima potenza, caratterizzata dall’aroma di aglio.
Caratteristica quest’ultima condivisa con il salame tradizionale ferrarese che però è più tenace nella trama della carne, oltre a essere molto equilibrato nel combinare il grasso e il salato.
Il Capriccio è un salume a grana grossa quanto morbida, dai sentori delicati che lasciano emergere una gradevole nota acida tra le saporite maglie della componente grassa.
A Ghisoni piace giocare con i formaggi, sperimentando in proprio tecniche casearie innovative. Uno degli esiti più convincenti è il gorgonzola allo champagne che abbiamo provato, decisamente stuzzicante.
Il tutto accompagnato da una buona piadina, anche se non così strepitosa come decantata.
Abbiamo accompagnato la degustazione con un Merlot di Mattarelli, la cui lieve vivacità esalta la freschezza del frutto: perfetto su un tagliere di salumi.
Ma volendo si può attingere a una ricca offerta di ottime birre artigianali.
La visita al locale può essere anche l’occasione per fare shopping di delizie territoriali, di cui sono ricchi gli espositori.
In evidenza, i prodotti della catena Noi da Parma, tra cui dei liquori della tradizione emiliana molto rari da trovare.
Info: Il Pizzicante degustazione