Il Pomodorino Giallo da serbo, il vero pomodoro originario
“I primi pomodori giunti in Europa dalle Americhe erano gialli, da qui il nome di pomo d’oro”: da questa semplice annotazione storica è partito per Casa Barone il recupero di questa antica qualità di pomodoro che rimette a posto le coordinate della Storia.
Perché soltanto “successivamente furono coltivate principalmente varietà a frutto rosso”, quindi se si parla di pomodoro di una volta, si deve fare riferimento a questo pomodorino giallo, “parente stretto del più famoso pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP”.
Casa Barone lo propone nella conserva tradizionale, consigliandone l’abbinamento “con il pesce, nelle zuppe, per accompagnare la carne, per condire pizze e focacce”.
Noi invece lo abbiamo provato prima a crudo, quindi appena scottato su una coriacea pasta di Gragnano: siamo rimasti sbalorditi dal sapore unico di questi pomodorini, un’originalità spiazzante che rende unica l’esperienza di degustarli.
Di spiccata acidità, privo di ruffianeria dolciastre, ti riporta all’essenza del vero pomodoro, profumato e fragrante, di cui potere gustare anche la buccia ricca di qualità inedite.
Ci siamo fatti raccontare questa storica prelibatezza dal titolare di Casa Barone, Dario Meo.
Info: www.casabarone.it