Porcobrado a Milano, per gustare le squisitezze da maiali al pascolo
Un food-truck di successo tradotto anche in un locale con un format di ristorazione incentrato sui prodotti di maiale libero al pascolo, come dichiara la denominazione Porcobrado che campeggia in via Jacopo dal Verme 11, in zona Isola a Milano.
Nasce da una realtà che da oltre un secolo alleva suini a Cortona (AR), curando adesso razze antiche, all’aperto, trasformandole in squisitezze attraverso affumicatura con legno di ciliegio e melo, marinatura e lunga cottura a bassa temperatura.
Diventa così imperdibile il Panino Porcobrado, con un’eccezionale carne di Cinta Senese sapida e dalle forti sensazioni animali che consigliamo di provare “al naturale, senza salse”.
Anche se tra le salse va comunque gustata, a parte, quella ghiottissima all’Aglione della Valdichiana.
Trionfo di salumi con i taglieri.
Eccellente il Tronchetto, sorta di porchetta ma più magra e maggiormente complessa organoletticamente. Da manuale la Sbriciolona. Corretta la Mortadella, ma fuori contesto. Strepitosa la Soprassata (coppa di testa), depositaria di esplosione salina e intensità selvatica. Pecorino non di grande impatto ma sincero.
Altra peculiarità, la cura e valorizzazione di un grano antico autoctono toscano, il Verna, coltivato dagli stessi gestori che ci fanno un pane sciapo ben fragrante e una schiacciata croccante e golosa.
Il grano Verna, nella misura del 60%, contribuisce anche alla creazione di una delle tre birre artigianali della casa, una blanche con profumi floreali e sentori di frutta matura, corpo sottile ma beva intensa e persistente, il cui tocco amaricante balugina nel finale.
Location essenziale, ottima accoglienza e grande competenza del servizio, ci si può saziare con 15 Euro, ma con 23 Euro si fa una degustazione completa molto appagante.
Ecco nel video qui di seguito una serie di immagini del locale e della sua proposta.
Info: http://www.porcobrado.it/