Primavera in Bikini e grandi bollicine con Scarselli e Sakai
Franciacorta in Bikini. Paolo e Clara Radici hanno invitato per il restyling della loro cantina a Ronco Calino (https://www.roncocalino.it/it/?ts=langit5cb8d4f437e8c) Giorgo Scarselli del Bikini di Vico Equense (https://www.ilbikini.com/), con la sua chef Fumiko Sakai (https://www.facebook.com/sakai.fumiko/timeline?lst=646642356%3A1414048878%3A1555617237). E l’abbinamento dei piatti, nella grande sala per degustazioni e visitatori, con il Franciacorta Satèn, il loro Brut che in un assaggio alla cieca non teme rivali, il Rosè Radijan deficato al padre di Paolo, Gianni Radici, è stato molto interessante.
Il Franciacorta Brut 2011 Magnum (120 mesi sui lieviti) è bottiglia da meditazione e allegria.
Fumiko vive in Italia da molti anni, ha studiato le nostre cucine regionali, lavorato nella brigata del Ristorante Antica Corona Reale (Cervere, Cuneo) da chef Gian Piero Vivalda due stelle Michelin e del Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense, due stelle, da Gennaro Esposito.
E dal 2018 è chef del ristorante il Bikini di Vico Equense, lido raffinato e gourmet.
Il menu Hanami, la primavera di Ronco Calino, declina un Cestino di manaka e tartare di palamita, cozze alla marinara col guscio al nero di seppia delizioso (piatto del Giovedì Santo), pecorino e fave (piatto pasquale). Abbinato il Satèn.
Carpaccio di merluzzo con insalata di rinforzo primaverile.
Una strepitosa Panzanella con sopra un bon bon di gamberi, burrata e gazpacho di sedano, pomodori datterini, carote, fiori di rosmarino e fiori di ciliegio.
Un geniale Sushi al contrario con il trancio di salmone in elegante carpione, salsa teriyaki e riso soffiato.
Chiude con Caprese morbida al cioccolato e un Mochi quasi soffice ricotta e pere (giapponese e sorrentino).
Info pagina Facebook: Ronco Calino Franciacorta
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 16 marzo 2019
MARCO MANGIAROTTI