Primo report dalla Lettonia!
Per i ragazzi del CFP di Como sono iniziate le 3 settimane di stage nelle cucine dei ristoranti e degli alberghi del comasco, ma anche di mezza Europa. A parlarci dell’esperienza in Lettonia è Luca.
La nostra prima settimana si sta svolgendo tra visite guidate, meeting e cene organizzate.
Il primo giorno all’arrivo in aeroporto a Riga siamo stati accolti dalla nostra interprete, che già conoscevamo. Al nostro arrivo presso la scuola professionale della città, una delegazione studentesca ci ha accompagnato in una sala conferenze per presentarci la loro scuola.
Alla sera abbiamo mangiato cibi della loro tradizione. Il giorno seguente, dopo un’abbondante colazione, abbiamo visitato le nostre aziende di stage (devo dire che le cucine sono molto piú piccole che in Italia, anche se il personale é numeroso!) e verso le 15 siamo riusciti a mettere di nuovo qualcosa sotto i denti.
Alla sera i ragazzi Lettoni ci hanno invitati nella loro mensa a mangiare.
Mercoledì con una guida abbiamo girato la città vecchia e verso il primo pomeriggio abbiamo iniziato a preparare per la cena della “social evening”: ognuno avrebbe preparato piatti della propria tradizione, mangiando poi ci si conosceva meglio, si chiacchierava, si ballava, si giocava…
I ragazzi lettoni hanno proposto il Pollo alle mele con cavolfiori, broccoli e patate duchessa.
Il Giovedì ci siamo trasferiti con il bus a Jelgava, a circa 40 km da Riga, ed abbiamo visitato un’altra scuola professionale (simile alla nostra, quindi con i Settori ristorativo e benessere, ma con due corsi in piú: Ragioneria e Lavoro dei Metalli). Un gruppo è rimasto a scuola a preparare la cena, l’altro ha iniziato a visitare la città, i musei e le chiese.
Dopo pranzo abbiamo incontrato il Sindaco della città, che ci ha raccontato l’importanza della collaborazione e la storia della città; poi un altro incontro, questa volta con una figura religiosa: il Vescovo di Jelgava che ci ha raccontato la sua esperienza durante il periodo dell’occupazione comunista in Lettonia.
Verso le 18 abbiamo raggiunto il gruppo a scuola, pronto ormai per la cena, in presenza del Sindaco (conosciuto poche ore prima), i presidi e le delegazioni delle 3 Scuole Professionali (Como, Riga, Jelgava).
Durante la cena sono stati serviti piatti tipici della tradizione del lago di Como e delle valle vicina, la Valtellina, con prodotti che ci eravamo portati con noi dall’Italia…
Luca