Il prof. Ercole Alagna spiega l’origine dei vini liquorosi
I vini liquorosi vengono troppo spesso liquidati come momento ludico o relegati al fine pasto, invece costituiscono una parte fondamentale della millenaria storia vinicola e ancora oggi esprimono eccellenze assolute del settore.
Per comprendere meglio di cosa si tratta, ci siamo rivolti a un vero luminare del settore, Ercole Alagna, professore di Tecnologia dei vini dolci e liquorosi nelle università di Udine e di Palermo.
Dal punto di vista dell’applicazione delle sue competenze scientifiche come enologi ha più di quaranta anni di esperienza nel settore vitivinicolo, nel corso dei quali ha creato vini “con degli ingredienti di alta qualità, utilizzando processi produttivi unici che creano un connubio tra tradizione e spirito imprenditoriale”.
Scrittore di diversi articoli in giornali di settore, è lui l’anima di Angileri, la straordinaria linea di vini dolci siciliani della famiglia Alagna di cui vi abbiamo già parlato su queste pagine (http://www.storienogastronomiche.it/angileri-la-linea-vini-dolci-siciliani-della-famiglia-alagna/).
In questo suo primo intervento facciamo chiarezza sulle fondamenta di questa tipologia di vino: basta seguire il video che trovate sotto.
Info: https://www.alagnavini.com/angileri-wine/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/angileri