Progetto Jre e clinica La Madonnina: il cibo buono e sano arriva in corsia
Clinica gourmet. Jre e La Madonnina hanno proposto a Milano il menu dello chef Jre Valerio Centofanti de L’Angolo d’Abruzzo di Carsoli, l’ultimo di un progetto che ha coinvolto nutrizionisti e cuochi per un cibo sano e buono.
Antipasto a base di baccalà a bassissimo contenuto di grassi, un risotto mantecato all’olio extravergine e un dessert con ricotta e amarene che conta solo 194 kcal, ma dall’interessante profilo di gusto.
Gli chef Jre hanno consegnato al ristorante del progetto Eat, promosso dalla Fondazione del Gruppo San Donato, un patrimonio di conoscenza, gusto e competenza per i 15mila pasti all’anno cucinati per i degenti e i loro parenti, oltre al personale e al pubblico esterno.
Una carta completa e un menù degustazione, grazie al lavoro anche di Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi, Alessandro Del Degan de La Tana, Nicola Fossaceca del Metro, Silvio Battistoni del Ristorante Colonne, Fabrizio Ferrari de il Porticciolo 84, Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati, Deborah Corsi de La Perla del Mare, Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni e Piergiorgio Siviero del Lazzaro 1915.
Forti erano i vincoli sui condimenti, il sale e lo zucchero, che hanno spinto a cercare grande intensità nei sapori, soprattutto vegetali.
Una carta “di educazione alimentare e prevenzione, perché in fondo il cibo è medicina”, testimonia Daniela Ignacciolo biologo nutrizionista nel Comitato Scientifico di Eat.
Marco Rotelli, vicepresidente del Gruppo Ospedaliero San Donato, ha annunciato che sono allo studio altre iniziative con Jre.
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 13 maggio 2018
MARCO MANGIAROTTI