Razza bovina grigio alpina, Presidio Slow Food del Trentino Alto Adige
(dal sito della Fondazione Slow Food)
Con la sua sagoma possente e il placido incedere la vacca grigio alpina contrassegna dall’antichità il magnifico paesaggio delle Alpi, eppure è stato necessario attivare un Presidio Slow Food per salvarla dall’estinzione e preservarne le caratteristiche originarie.
E’ proprio l’associazione a spiegare che è stata “allevata per secoli dalle popolazioni locali soprattutto in contesti marginali ed estremi come quelli dei masi di alta quota (la sua presenza risulta infatti documentata sin dall’800)”, anche perché “è in grado di adattarsi perfettamente alle dure condizioni ambientali di queste regioni montane”.
(Agritur Fior di Bosco)
E’ stato l’isolamento delle vallate a impedirne a lungo la contaminazione genetica, eleggendola quale “razza ideale per l’economia rurale di montagna”, con una concentrazione “soprattutto in Provincia di Bolzano e di Trento con qualche presenza sporadica in Veneto e Friuli Venezia Giulia”.
Morfologicamente è “di taglia e peso medi”, si riconosce dal colore del mantello “grigio chiaro quasi argento, con sfumature più scure alla testa, sul collo, sulle spalle e sui fianchi”, mentre se ne sottolinea l’attitudine alla “ricerca autonoma del foraggio” anche in zone impervie “inaccessibili per le altre razze bovine”.
Viene allevata “sia per la produzione del latte, particolarmente adatto alla caseificazione ma anche al consumo diretto fresco, che per quella della carne, di ottima qualità”.
(Maso Prener)
Il Presidio è nato per “sostenere e rafforzare l’opera di salvaguardia e di tutela che l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Grigio Alpina sta portando avanti”, allevando esemplari in purezza iscritti al Libro genealogico e redigendo rigidi disciplinari.
Due i produttori riconosciuti da Slow Food: Agriturismo Fiordibosco di Graziano Lozzer a Valfloriana (www.agriturfiordibosco.com) e Maso Prener di Andrea Giovannini a Baselga di Pinè (www.malgastramaiolo.it), entrambi in provincia di Trento.
Abbiamo chiesto ad Andrea Giovannini di parlarci di questa preziosa razza bovina.
Info: https://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/razza-bovina-grigio-alpina/