Residence Caposud, paradiso dei turisti nel ragusano
Già la collocazione è paradisiaca: il cuore della spiaggia di Santa Maria del Focallo, la più accogliente della Sicilia, in territorio di Ispica, nel ragusano.
Se a questo aggiungete che la spiaggia (con area privata) si raggiunge in appena cinque passi contati, che la cucina è ottima, che il personale è di eccezionale competenza e cortesia e che ci si sente come tra amici di vecchia data, allora capite perché il Caposud Residence Beach è un paradiso del turista, impossibile da trovare altrove a questi livelli.
La nuova gestione del Residence, con a capo due giovani brillanti avvocatesse catanesi, Patrizia e Marta, con i relativi consorti, rappresenta un modello di come dovrebbe essere gestita un’attività di accoglienza e ospitalità: dalla cura delle camere e dei servizi essenziali alle premure per ogni richiesta dei clienti, i quali ci mettono giusto qualche minuto per diventare amici di tutto il personale.
Si rimane davvero impressionati dalle persone che lavorano nella struttura: la gentilezza estrema di ciascuno di loro non è mai forzata, bensì si avverte un’educazione di base unita a un autentico piacere di prodigarsi per renderti piacevole il soggiorno.
Soggiorno che trascorre magnificamente, grazie a una spiaggia privata di strepitosa bellezza lì attaccata al Residence, la quale vanta l’attribuzione della Bandiera Blu per la qualità del mare e dei servizi annessi, questi ultimi frutto dell’ottima organizzazione del comune di Ispica che ha dotato la zona di docce a ridosso della battigia e di un perfetto servizio di nettezza urbana.
L’area di spiaggia del residence è presidiata anch’essa da personale molto attento, il quale governa ombrelloni, sdraio e tavolini che garantiscono relax assoluto.
A tutto ciò vanno aggiunti pregi gastronomici fuori dal comune, per un residence.
Il bar, attivo tutto il giorno e fino a notte, propone una ricca varietà di cornetti decisamente buoni, insieme alle classiche brioche da granita alla ragusana che si distinguono per la caratteristica guarnizione a vortice concentrico.
Già questa qualità attira moltissimi turisti della zona, ma l’eccellenza si raggiunge grazie al talento del barman, Daniele Patané, capace di realizzare cocktail che sono veri capolavori di mixology.
Non è da meno la pizzeria interna: ci lavora un maestro dell’arte bianca come Giuseppe Tasca, forgiato alla concretezza da anni di esperienza, ma dotato anche di spiccata fantasia. I suoi impasti sono leggeri e digeribili, le pizze le fa croccanti e golose, insomma, già la pizzeria meriterebbe un viaggio.
Ma per adesso, questa pizzeria che sarebbe già forse la migliore della zona, viene tenuta nascosta da colui che sovrintende alla gestione della struttura, quel Salvo Leotta tornato in Sicilia dopo anni da protagonista nella ristorazione di Venezia. Leotta non ammette nulla che non sia al massimo, un perfezionismo che lo porta ad affinare tutti i dettagli prima di offrire un servizio: così sta aspettando di completare alcuni dettagli logistici prima di lanciare in grande stile questa pizzeria di cui si parlerà molto.
Il progetto prevede di affiancare alla pizzeria anche un ristorante e lì non ce ne sarà per nessuno: abbiamo provato privatamente la cucina di Leotta e ci ha entusiasmato.
Eccellente il suo modo di trattare il pesce, sia nelle cotture apparentemente più semplici che risultano sempre perfette..
… sia nei piatti complessi in cui manifesta una mano da grandissimo cuoco…
… come nella sua specialità, il saor, l’agrodolce appreso nelle cucine veneziane e che adesso a Venezia non si trova più con la stessa qualità di quello di Leotta.
Attendiamo con molta impazienza quindi la messa a regime di un ristorante che veda Leotta tornare negli auspicabili panni di chef.
Pure i piatti estemporanei della gastronomia del bar sono parecchio buoni, soprattutto quando ci mette lo zampino una delle avvocatesse in vena di sbizzarrirsi ai fornelli.
Nel video che segue, abbiamo raccolto alcune istantanee di questo luogo unico, per darvene un’idea.
Il Caposud Residence Beach è già il più rappresentativo della zona nella sua categoria e tra quelli dotati di maggiore personalità in tutta la Sicilia, ma è destinato a crescere clamorosamente e molto in fretta, per diventare il punto di riferimento di quest’area del ragusano la cui fama esploderà molto presto.
Info: www.caposudmare.com