La ricetta dell’involtino di salmerino in salsa al timo
Il salmerino è un pesce d’acqua dolce simile alla trota come forma, solo un pochino più allungato ed affusolato. Ha una colorazione scura a macchie più chiare e vive nei fiumi e nei torrenti delle Alpi.
Il timo è un arbusto sempreverde con numerose piccole foglie fortemente aromatiche. Cresce in natura in modo spontaneo e in diverse varietà con qualità medicinali. Si raccoglie da maggio a luglio, recidendo i fusti al di sotto dei fiori, dopodichè si fa essiccare all’ombra. Il timo in cucina viene adoperato per numerose preparazioni come: minestre, verdure, ripieni, sughi, frittate, carni arrosto, umidi e brasati, funghi, oli e aceti aromatici, ma anche pesce, frutta secca…
In questa videoricetta il timo viene utilizzato per insaporire degli involtini di salmerino ripieni di gambero. La esegue Charlie Maglia del Ristorante da Gigi di Crandola (Lecco).
Ricetta
Ingredienti:
4 salmerini da 200gr.
8 gamberi di media pezzatura
Timo selvatico
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
scorza di mezzo limone
Preparazione:
Sfilettare i salmerini, togliendo spina e pelle, aggiungere sale e pepe.
Pulire i gamberi, aggiungere sale e pepe.
Stendere i filetti su un tagliere. Arrotolarli posizionando all’interno un gambero. Una volta arrotolati, passarli nella farina e fissarli con uno stuzzicadenti in modo che non si aprano durante la cottura.
Nel frattempo, in una padella bassa e ampia, mettere a scaldare olio, burro e timo selvatico.
Aggiungere gli involtini infarinati e lasciarli dorare rigirandoli. Bagnare con il vino bianco, aggiungere la scorza di limone e lasciare asciugare.